Vienna perde la sua ultima cabina telefonica: previsto lo smantellamento nella Taubsmutmengasse!
Lo smantellamento di una cabina telefonica fortemente inquinata a Vienna-Wieden fa discutere; A1 prevede di smantellare come parte della nuova legislazione.

Vienna perde la sua ultima cabina telefonica: previsto lo smantellamento nella Taubsmutmengasse!
La cabina telefonica nella Taubstummengasse fa scalpore tra gli abitanti – e non per la sua utilità. Piuttosto è molto sporco e trascurato, l'interno è pieno di sigarette e bottiglie di plastica. I vicini riferiscono da anni che nessuno è stato visto usare il telefono lì. La dirigente distrettuale Lea Halbwidl (SPÖ) ha più volte sottolineato i problemi delle cabine telefoniche nel distretto e ha annunciato che la cella verrà smantellata nei prossimi mesi. L'operatore A1 sta attualmente valutando lo smantellamento di altri e informa sulle prossime misure legate alla nuova legge sulle telecomunicazioni, che entrerà in vigore alla fine dell'anno e nella quale non si parlerà più di cabine telefoniche. L'obbligo di dotare ovunque di postazioni telefoniche pubbliche non è quindi più necessario. Il mio distretto riferisce che alcune cabine telefoniche sono già state smantellate e trasformate in librerie.
In Austria esistono complessivamente circa 11.000 cabine telefoniche, la maggior parte delle quali, ovvero 10.000, sono cabine telefoniche pubbliche. Secondo un rapporto di Zona futura Negli ultimi dieci anni le chiamate tramite le cabine telefoniche sono diminuite del 97%. Nel 2017 sono stati trascorsi 2,8 milioni di minuti nelle cabine telefoniche, a fronte di oltre 24 miliardi di minuti su rete fissa e mobile. "Il consumo diminuisce di anno in anno e l'attività diventa sempre più poco redditizia per A1", spiega Klaus Steinmaurer di RTR. A causa dell'elevata penetrazione della telefonia mobile, la necessità di cabine telefoniche è diminuita drasticamente.
Il cambiamento delle cabine telefoniche
Dove un tempo si installavano cabine telefoniche una dopo l'altra, oggi molte città si dedicano a soluzioni creative. Alcune cabine telefoniche a Vienna hanno già assunto nuove funzioni: oltre alle librerie aperte, alcune sono state dotate anche di defibrillatori o utilizzate come stazioni di ricarica per auto elettriche. A1 non è più obbligata a gestire le cabine telefoniche, poiché con la nuova legge non verrà più applicata la compensazione dei costi che l'azienda ha ricevuto tramite la compensazione per il servizio universale.
Anche gli aspetti sociali sono importanti nel dibattito attuale. I giovani e le persone a basso reddito che si affidano ai cellulari senza batterie trovano ancora le cabine telefoniche come ultimo punto di contatto per le emergenze telefoniche. In futuro l’accesso ai servizi d’emergenza sarà garantito soprattutto tramite la comunicazione mobile. Le nuove norme intendono garantire che le chiamate d'emergenza siano accessibili anche alle persone non udenti, in particolare attraverso l'introduzione della chiamata d'emergenza via SMS.Questo cambiamento evidenzia come sono cambiate le nostre abitudini di comunicazione e si avvicina la fine di un’era in cui le cabine telefoniche un tempo erano indispensabili.