Ingorgo stradale da incubo a Pentecoste: A10 con tempi di attesa fino a 3 ore!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 7 giugno 2025: ingorghi sull'autostrada dei Tauri A10 a causa di un cantiere in galleria. Ultime notizie e suggerimenti sul traffico.

Am 7. Juni 2025: Staus auf der Tauern Autobahn A10 aufgrund einer Tunnelbaustelle. Aktuelle Verkehrsnachrichten und Tipps.
Il 7 giugno 2025: ingorghi sull'autostrada dei Tauri A10 a causa di un cantiere in galleria. Ultime notizie e suggerimenti sul traffico.

Ingorgo stradale da incubo a Pentecoste: A10 con tempi di attesa fino a 3 ore!

Il 7 giugno 2025 è un giorno che molti automobilisti non dimenticheranno presto. Nel fine settimana di Pentecoste, uno dei periodi più trafficati dell'anno, il traffico sull'autostrada dei Tauri (A10) è stato rallentato fino a 20 chilometri. Secondo l'ÖAMTC, tuttavia, la situazione si è calmata intorno alle 15:00. e i tempi di attesa nel cantiere del tunnel sono stati mantenuti entro limiti inferiori alle due ore. Tuttavia, il caos è continuato durante la notte e l'ingorgo si è esteso dal nodo di Salisburgo fino al Walserberg, provocando una lunga serata di attesa per molti viaggiatori.

La situazione era particolarmente tesa sabato mattina, quando un veicolo difettoso nel tunnel Hiefler ha ulteriormente aggravato la situazione. Alle sette gli addetti agli ingorghi stradali dell'ÖAMTC hanno segnalato una perdita di oltre tre ore sulla A10. Il cantiere nei pressi di Golling, la cui conclusione è prevista entro la fine di giugno, provoca notevoli disagi alla circolazione stradale e allunga i tempi di attesa. Un buon motivo per pianificare al meglio il tuo viaggio!

Caos del traffico su diversi percorsi

L'autostrada dei Tauri non è solo un importante collegamento nord-sud, ma anche una via centrale per i vacanzieri tedeschi in viaggio verso l'Italia. Su questo percorso ci sono anche altri assi di traffico congestionati: dal confine di Suben attraverso la A8 fino alla A1 a Linz e agli incroci Steinhäusl e Vösendorf sulla A21. Gli automobilisti dovrebbero aspettarsi ritardi anche su altre strade principali:

  • Rheintal Autobahn (A14) Höhe Bludenz
  • Brenner Autobahn (A13), Großraum Innsbruck
  • Inntal Autobahn (A12) zwischen Wiesing und Kufstein
  • Fernpass Straße (B179), zwischen Füssen und Nassereith
  • Ost Autobahn (A4), zwischen Wien und Fischamend
  • Acht der A8 zwischen München und Salzburg

Herbert Thaler, consulente per gli ingorghi dell'ÖAMTC, da sabato sarà sull'autostrada dei Tauri per osservare il traffico e fornire informazioni utili. Potrebbe essere utile anche uno sguardo al database dei prezzi del carburante öAMTC per essere informati sui costi durante il viaggio. I membri del Club usufruiscono anche di consultazioni mediche online durante le loro vacanze, un vero vantaggio per viaggiare spensierati.

Rischio di congestione e congestione del traffico

Oltre ai cantieri immediati si nota anche una congestione generale del traffico. Durante i periodi di punta, soprattutto nei fine settimana estivi, i viaggiatori dovrebbero aspettarsi degli ingorghi. Questo fenomeno è noto da anni; Per questo motivo nel 2011 è stata aperta la seconda canna del Tunnel dei Tauri per allentare la pressione. Storicamente, la progettazione dell'autostrada è iniziata durante la seconda guerra mondiale, con l'apertura completa avvenuta nel 1983. Da allora l'importanza di questa autostrada è costantemente aumentata.

Per avere una panoramica del traffico in numeri, il manuale statistico “Traffic in Numbers” del Ministero federale per il digitale e i trasporti è un documento prezioso. Non solo offre approfondimenti sugli sviluppi dei trasporti in Germania e nell’UE, ma viene utilizzato da decisori politici, aziende e industria dei trasporti da oltre 40 anni. L'attuale edizione per l'annata 2024/2025 è già disponibile e la prossima dovrebbe essere disponibile nella primavera del 2026.

Per tutti coloro che nei prossimi giorni viaggeranno in autostrada: abbiate pazienza, pianificate i tempi di attesa e preparate bene il vostro viaggio! Perché a Pentecoste diventa ancora una volta chiaro che le strade di tutta l'Austria sono particolarmente trafficate. Chi viene informato per tempo ha maggiori possibilità di evitare ingorghi.