Prezzi all'esportazione austriaci nel 2025: l'Austria meridionale convince con prestazioni al top!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 2 giugno 2025 le migliori aziende esportatrici austriache sono state premiate all'Export Awards Gala a Vienna.

Am 2. Juni 2025 wurden bei der Exportpreisgala in Wien die besten österreichischen Exportunternehmen ausgezeichnet.
Il 2 giugno 2025 le migliori aziende esportatrici austriache sono state premiate all'Export Awards Gala a Vienna.

Prezzi all'esportazione austriaci nel 2025: l'Austria meridionale convince con prestazioni al top!

Oggi, 3 giugno 2025, l’economia esportatrice austriaca è sotto il segno della resilienza. Nonostante le difficili condizioni economiche, circa 64.000 aziende esportatrici nazionali mostrano una notevole resilienza. Al gala degli Export Awards tenutosi di recente presso l'Aula der Wissenschaften di Vienna, che ha attirato circa 500 ospiti, le migliori aziende sono state premiate per i loro eccezionali risultati nel commercio internazionale. Con questo gala si è svolta la 31esima edizione dei premi per l'export e hanno avuto particolare successo le aziende della Stiria e della Carinzia. Come il Piccolo giornale hanno riferito che i premi sono stati consegnati dal ministro dell'economia Wolfgang Hattmannsdorfer e dal presidente della Camera dell'economia austriaca Harald Mahrer.

Nel suo discorso Hattmannsdorfer ha chiarito quanto sia importante ampliare le relazioni economiche per sopravvivere in questi tempi difficili. Mahrer ha sottolineato l'importante ruolo delle aziende esportatrici come “cuore dell'economia nazionale” e ha parlato della necessità di garantire il sostegno alle aziende esportatrici. In questo contesto è stato annunciato un pacchetto di opportunità da 15 milioni di euro, di cui beneficeranno soprattutto le aziende internazionali.

Storie di successo e premi

I premi dell'export sono stati assegnati in sei categorie principali e due speciali. I premi sono andati alle aziende che si distinguono sul mercato internazionale per la loro forza innovativa e flessibilità. Ecco una panoramica dei vincitori del premio:

categoria Oro Argento Bronzo
Commercio e arte Kostwein Maschinenbau GmbH Ventrex Automotive GmbH Neuhofer Holz GmbH
Commercio ISOLED FIAI Handels GmbH Englputzeder GmbH Barone Filou GmbH
industria Sistemi di trazione Austria GmbH Gföllner Fahrzeugbau und Containertechnik GmbH ASTA Elektrokabel GmbH
Informazioni e consultazione ANEXIA Internet Services GmbH Agenzia LOOP® New Media GmbH ADB Safegate Austria GmbH
Industria del turismo e libertà di movimento Schönbrunner Tiergarten GmbH GiovaneAustria Biohotel Schwanen Emanuel Moosbrugger e.U.
Traffico e trasporti BATTERIA LA STRADA Jörg Philipp Touring Service GmbH Münzer Bioindustrie GmbH Prangl Holding Ges.m.b.H.
Premio Giocatore Globale Knapp AG
Premio Nati Campioni Globali Senseven GmbH Sodex Innovations GmbH FynK GmbH

I premi dimostrano la diversità e la forza degli esportatori austriaci in un'ampia varietà di settori. Dall'industria all'artigianato, la forza innovativa è riscontrabile in ogni categoria.

Sostegno all’economia delle esportazioni

Il governo vorrebbe contrastare le sfide con il nuovo pacchetto di opportunità, rivolto specificamente alle aziende attive a livello internazionale. Questo pacchetto include programmi come webinar, abbinamento di partner commerciali e consulenza specializzata su tariffe e strategie. Due terzi dei 15 milioni di euro andranno allo sviluppo di nuovi mercati, mentre un terzo dei fondi sarà utilizzato per promuovere la competitività. In questo modo anche in futuro l’industria dell’export potrà godere di una base sicura.

Tuttavia, permane la pressione della concorrenza internazionale e la debolezza della domanda nei principali mercati di esportazione. Uno sguardo al 2024 mostra che le esportazioni sono diminuite di circa 10 miliardi di euro, sottolineando la necessità di una strategia di esportazione forte e innovativa. L'attenzione ai mercati nordamericani e asiatici potrebbe promettere un nuovo potenziale fino a 20 miliardi di euro.

IL Il mio distretto riferisce che le iniziative previste, compreso il programma “Go International”, sono già state utilizzate da decine di migliaia di aziende e offrono un importante supporto quando si entra nel mercato in nuove regioni.