ÖBB Rail Cargo Group lancia un'operazione pionieristica in Belgio!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

ÖBB Rail Cargo Group avvierà il suo primo servizio di treni merci in Belgio il 14 ottobre 2025, espandendo la propria rete ferroviaria e offrendo posti di lavoro locali.

ÖBB Rail Cargo Group startet am 14. Oktober 2025 den ersten eigenen Güterzugverkehr in Belgien, erweitert sein Schienennetz und bietet lokale Arbeitsplätze.
ÖBB Rail Cargo Group avvierà il suo primo servizio di treni merci in Belgio il 14 ottobre 2025, espandendo la propria rete ferroviaria e offrendo posti di lavoro locali.

ÖBB Rail Cargo Group lancia un'operazione pionieristica in Belgio!

Il 14 ottobre 2025 l’ÖBB ​​Rail Cargo Group (RCG) ha compiuto un passo significativo nella sua espansione internazionale. Come Trasporti in linea ha riferito che il primo treno merci di RCG è partito con la propria trazione sulle rotaie in Belgio. Il treno è partito da Roosendaal nei Paesi Bassi e ha raggiunto il porto di Zeebrugge lo stesso giorno. Questa rotta fa ora parte della rete di produzione di RCG, aumentando la flessibilità e l'efficienza dei servizi in Europa occidentale.

L'espansione in Belgio è stata ufficializzata con l'ottenimento del certificato di sicurezza da parte dell'Agenzia Ferroviaria Europea (ERA). Ciò certifica che RCG soddisfa tutti i requisiti legali e operativi di sicurezza per il trasporto merci. Ciò significa che RCG può offrire anche soluzioni di trasporto transfrontaliere da un unico fornitore e presentare ai propri clienti nuovi collegamenti TransFER e soluzioni di trasporto sostenibili nella regione del Benelux, come Carico ferroviario aggiunto.

Reclutamento locale e mercato del lavoro

RCG è attivamente alla ricerca di specialisti locali per operare in Belgio. Particolarmente richiesti sono i macchinisti che sanno comunicare nelle tre lingue francese, olandese e tedesco. È inoltre prevista l'assunzione di un team leader per l'ufficio operativo di Anversa. Le nomine vengono effettuate ai sensi del diritto del lavoro belga attraverso la filiale olandese della compagnia. L'obiettivo è quello di costruire in loco un team forte e competente per servire con successo il nuovo mercato.

Strategia di crescita e prospettive internazionali

RCG ha già fondato una propria compagnia di trasporto nei Paesi Bassi dal 2024. La compagnia è attualmente attiva in 18 paesi e gestisce circa 1.150 treni al giorno. L'anno scorso RCG ha trasportato ben 79,9 milioni di tonnellate nette di merci. L'integrazione del Belgio nella rete produttiva rappresenta un ulteriore passo nel rafforzamento della strategia internazionale di RCG.

Il governo austriaco sostiene le aziende del trasporto merci su rotaia attraverso il programma di finanziamento “SGV-Plus”, che va dal 2023 al 2027. Questo programma promuove i servizi di trasporto merci su rotaia in forme di produzione specifiche. Fanno parte del programma anche i sussidi per servizi di trasporto merci manipolati che pagano le tasse infrastrutturali alla ÖBB-Infrastructure AG o alla Raaberbahn AG, il che potrebbe dare alla RCG un ulteriore vantaggio DB Carico spiegato.

L’RCG non solo garantisce una migliore connettività in Europa, ma si concentra anche sulla sostenibilità e sull’occupazione locale, che in definitiva migliora il mercato dei trasporti nell’intera regione.

Quellen: