Gravi disagi al traffico a Vienna: l’estate dei cantieri è alle porte!
Il 24 giugno 2025 a Vienna inizieranno gli ampi rinnovi dei binari. Scopri di più sulle interruzioni del traffico e sui progetti di costruzione.

Gravi disagi al traffico a Vienna: l’estate dei cantieri è alle porte!
Nelle prossime settimane ci sarà molto movimento per le strade di Vienna. SU24 giugnoLa Wiener Linien avvia un ampio rinnovamento dei binari sul Kärntner Ring e sulla Schwarzenbergplatz. Durante i lavori sul Kärntner Ring saranno percorribili due corsie, sulla Schwarzenbergplatz sarà mantenuta solo una corsia. Gli autisti e i pendolari dovrebbero prepararsi al rischio acuto di ingorghi, poiché il servizio tramviario sulla tangenziale sarà temporaneamente interrotto o deviato, quindi sarà necessaria pazienza.
Queste misure fanno parte di un piano globale per migliorare le infrastrutture di Vienna. Mentre continuano i lavori di rinnovamento dei binari sul Ring, a partire dalla fine di luglio sono previsti miglioramenti anche per l'entrata e l'uscita senza barriere al Parlamento e alla Rathausplatz. Rimangono sempre aperte due corsie, una delle quali corre addirittura sopra la pista. Tuttavia, nella fase finale dei lavori, il viale dello stadio verrà chiuso, il che potrebbe complicare ulteriormente la situazione del traffico.
Lavori di costruzione su diverse strade
Ma non succede qualcosa solo al Kärntner Ring e alla Schwarzenbergplatz. Fino alla fine del 2027 sarà chiusa anche la corsia di destra sulla Lothringerstrasse tra Schwarzenbergplatz e Canovagasse. A causa dei cantieri U2/U5 i passeggeri devono aspettarsi ulteriori restrizioni e chiusure temporanee in diverse strade:
- Alser Straße Richtung Zentrum: Versuch ein Rechtsabbiegen in die Landesgerichtsstraße zu vermeiden.
- Friedrich-Schmidt-Platz Richtung Alser Straße: Sperre ab Felderstraße, Umleitung Richtung Zentrum zur Garnisongasse und Alser Straße.
- Rathausstraße, Reichsratsstraße, Friedrich-Schmidt-Platz: Geänderte Verkehrsführungen.
Si prevede che i lavori della metropolitana dureranno fino aFine del 2026scorso. Ciò ha un impatto tre volte maggiore sui flussi di traffico in città: i viennesi e i visitatori dovrebbero prepararsi a tempi di viaggio più lunghi.
Uno sguardo a Monaco per trovare ispirazione
Allo stesso modo si può menzionare l’ammodernamento completo della stazione della metropolitana Odeonsplatz a Monaco. Questo nodo, che ha più di 50 anni, vede transitare circa 200.000 passeggeri al giorno, di cui circa 60.000 in transito. Le misure previste comprendono l'ampliamento della capacità di trasferimento, la ristrutturazione di tutti i livelli e la creazione di ulteriori sale operatorie, nonché l'attuazione dei requisiti applicabili in materia di protezione antincendio. Tali progetti potrebbero anche servire da modello a Vienna per migliorare ulteriormente la mobilità urbana e l’accessibilità. Chi è interessato può saperne di più sulla modernizzazione a Monaco qui.
Quando nelle prossime settimane inizieranno i lavori di costruzione, possiamo solo sperare che tutti i soggetti coinvolti abbiano una buona mano e possano rendere il traffico il più fluido possibile. Dopotutto, i viennesi sono famosi per la pazienza, in contrasto con il lungo traffico delle ore di punta. Eccoci ad un momento emozionante con molti cambiamenti e miglioramenti!