Forti temporali a Vienna e nella Bassa Austria: pericolo di grandine e inondazioni!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nuove allerte maltempo per la Bassa Austria e Vienna: grandine, alluvioni e temporali attendono la regione il 2 giugno 2025.

Erneute Unwetterwarnungen für Niederösterreich und Wien: Hagel, Überschwemmungen und Gewitter erwarten die Region am 2. Juni 2025.
Nuove allerte maltempo per la Bassa Austria e Vienna: grandine, alluvioni e temporali attendono la regione il 2 giugno 2025.

Forti temporali a Vienna e nella Bassa Austria: pericolo di grandine e inondazioni!

Dopo i forti temporali di domenica, lunedì sera alcune zone di Vienna, della Bassa Austria, della Stiria e del Burgenland sono state colpite nuovamente da temporali. La situazione si è sviluppata in modo drammatico quando le cellule temporalesche si sono diffuse da ovest nell'Alta Stiria e si sono diffuse fino a sera in tutta l'Est. Le conseguenze furono devastanti: inondazioni, colate di fango e intasamenti si verificarono in diversi distretti della Bassa Austria. I vigili del fuoco sono intervenuti al completo per far fronte ai danni e sostenere le zone colpite. A causare problemi sono state soprattutto le forti piogge persistenti, poiché il pericolo principale erano le inondazioni, che hanno lasciato sott'acqua molte cantine e strade, riferisce corriere.

A Vienna sono stati segnalati chicchi di grandine con un diametro fino a tre centimetri. I preparativi per i temporali erano evidenti, poiché i meteorologi avevano già segnalato in anticipo l'elevata probabilità di temporali. Le allerte restano in vigore per i prossimi giorni poiché la situazione meteorologica cambierà in un mix mutevole di sole e nuvole. Martedì sono previsti rovesci e temporali, soprattutto in montagna e al sud, che possono essere forti. Mercoledì potrebbe portare un momento positivo, poiché si prevedono condizioni meteorologiche sempre più soleggiate.

Pericolo di maltempo oltre i confini nazionali

Le tempeste tengono saldamente sotto controllo non solo l’Austria ma anche la Germania. Nella Renania Settentrionale-Vestfalia si sono verificati violenti temporali, dove i vigili del fuoco sono stati chiamati più volte a svuotare le cantine piene e hanno descritto scenari simili a quelli di Vienna. Anche lì c'è il pericolo che la tempesta provochi danni a causa della caduta dei rami e in alcune regioni le strade sono state allagate dall'acqua. A Bad Säckingen una cittadina è stata addirittura colpita da una grandinata che ha causato ingenti danni, informa Generale Giessen.

Uno sguardo agli avvisi di maltempo mostra che Germania e Austria si trovano ad affrontare le stesse sfide. I meteorologi avvertono ripetutamente di ulteriori temporali con precipitazioni, che in molte regioni assumono il classico carattere di “temporali normali”. La DWD parla di precipitazioni fino a 30 litri per metro quadrato in un periodo di tempo molto breve: questo è allarmante e richiede molta cautela per contrastare il pericolo di fulmini e inondazioni. Anche quelli Centro per maltempo offre costantemente informazioni e previsioni attuali per proteggere la popolazione e per essere in grado di prepararsi se il peggio dovesse giungere al peggio.

Fine settimana con tempo instabile

I prossimi giorni restano incerti. Dopo l'intensa pioggia di lunedì, per martedì si prevedono condizioni meteorologiche sempre più variabili. Nel pomeriggio potrebbero svilupparsi forti temporali in montagna e al sud. Le temperature oscillano tra i piacevoli 23 e 30 gradi. Mercoledì sembra volgere verso il sole, a condizione che si riesca a stabilire con successo un massimo intermedio. Ma fino ad allora, il rischio di maltempo rimane elevato ed è necessaria un’attenta vigilanza per navigare in sicurezza durante questo periodo tempestoso.