L'opera Voice Killer” denuncia il femminicidio e la violenza sociale!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'opera “Voice Killer” affronta il femminicidio e la violenza contro le donne, presentata in anteprima il 18 giugno 2025 al Theater an der Wien.

Die Oper „Voice Killer“ thematisiert Femizid und Gewalt gegen Frauen, uraufgeführt am 18.06.2025 im Theater an der Wien.
L'opera “Voice Killer” affronta il femminicidio e la violenza contro le donne, presentata in anteprima il 18 giugno 2025 al Theater an der Wien.

L'opera Voice Killer” denuncia il femminicidio e la violenza sociale!

La prima dell'opera “Voice Killer” al Theater an der Wien non solo suscita scalpore tra gli amanti dell'opera, ma affronta anche controverse questioni sociali. Le musiche di Miroslav Srnka e il libretto di Tom Holloway affrontano un tema spaventosamente attuale: il femminicidio e la violenza sulle donne. Come il FAZ Secondo quanto riferito, l'opera è basata sulla sparatoria in una scuola di Graz in cui morirono dieci persone, per lo più donne. Riflette la violenza nella società nel suo complesso che accompagna la nostra vita quotidiana.

Statisticamente parlando, quasi ogni giorno una donna in Germania è vittima di femminicidio. Nel 2023, l’OMS ha contato 360 donne morte a causa di crimini violenti in questo Paese. Il termine stesso “femminicidio” è stato introdotto dalla sociologa femminista Diana E. H. Russell nel 1976 e descrive l’uccisione di donne a causa del sessismo e della misoginia, che è considerata una questione spiacevole ma necessaria per molti nella società. Forte bpb il calo degli omicidi non è distribuito equamente; Le donne sono particolarmente a rischio nelle loro immediate vicinanze, mentre gli uomini spesso muoiono in scontri violenti negli spazi pubblici.

Un approccio formidabile all'opera

“Voice Killer” affronta la profondità psicologica dell'autore del reato. Il personaggio principale, che appare come "Privato", ricorda il soldato americano Eddie Leonski, che uccise tre donne a Melbourne nel 1942. All'opera diventa ossessionato dalla speranza di trovare il suono della voce della madre assassinata. La regista Cordula Däuper sceglie un approccio documentaristico e proietta sul palco file originali per riflettere gli atti terribili e dare voce alle vittime. Nella realizzazione, tuttavia, alla voce delle donne viene data solo un'enfasi limitata, che gli stessi autori ritengono inadeguata FAZ note.

L'implementazione musicale di Srnka mostra un'elevata espressività. Sebbene la voce umana non sia pienamente utilizzata nella musica, ai cantanti, come Seth Carico nel ruolo del Soldato e Holly Flack in quello della vittima di un omicidio, viene dato ampio spazio per brillare. Archi tesi e suoni sfaccettati sottolineano i temi complessi e la rappresentazione delle profondità psicologiche. L'opera si conclude tragicamente, lasciando allo spettatore uno sguardo meditato sulla realtà della violenza contro le donne.

Una sfida per la società tutta

L'opera porta anche il problema del femminicidio in una luce più ampia. Le uccisioni da parte di (ex) partner sono la forma più comune di femminicidio in Germania; Le statistiche mostrano che nel 2021 301 donne sono state vittime di questo destino violento Tempo Ciò accadeva spesso in rapporti già caratterizzati dalla violenza da parte degli uomini. È necessaria un’analisi più approfondita del potenziale di violenza di genere per comprendere meglio le differenze nelle statistiche sulle sparatorie. L’intero contesto degli atti violenti richiede una rivalutazione sociale, come dimostra un progetto di legge di riforma del codice penale, che mira a cogliere esplicitamente le motivazioni specifiche di genere.

Il fascino per il male e la questione di come funziona la violenza strutturale nelle società moderne sono temi centrali di “Voice Killer”. È tempo di discutere seriamente di tali impulsi non solo sul palco ma anche nella società. Perché spetta a noi non solo osservare cosa va storto, ma anche affrontarlo attivamente.