Il progetto di ricerca sulla resistenza agli antibiotici nel Danubio inizia presto!

Il progetto di ricerca sulla resistenza agli antibiotici nel Danubio inizia presto!

Wien, Österreich - Quando si tratta della salute delle acque, la squadra intorno a Alexander Kirschner è ora seria all'Institute for Hygiene e Applied Immunology a Meduni Vienna. Il 14 luglio 2025, inizia la Joint Danube Survey 5 (JDS5), che si occupa dell'inquinamento fecale e della diffusione della resistenza agli antibiotici nel Danubio. Le prove vengono rimosse da 70 posti lungo il Danubio e alimentatori significativi in città come Vienna, Budapest, Belgrado, Turnu-Severin e Calarasi. Secondo Juli 2025/joint-danube-survey-5-startet/"> Meduni Vienna, un totale di 1.000 scienziati sono coinvolti in questo progetto di ricerca.

Il team di microbiologia comprende anche altri ricercatori oltre a Kirschner: all'interno della Meduni Vienna e della Karl Landsteiner Private University e dell'Università di Belgrado. Dal 2019, il gruppo di ricerca Water Mikrobiology ha affrontato le rotte di propagazione fecale della resistenza agli antibiotici nei fiumi, sostenute promuovendo 406.000 euro dal FWF del Fondo scientifico. Non è solo una semplice indagine locale: un rapporto sullo stato ecologico, chimico e microbiologico del Danubio dovrebbe essere disponibile fino all'inizio del 2027

Il problema della resistenza agli antibiotici

Ma perché dovremmo essere interessati a questo studio? I risultati indicano che i batteri resistenti si accumulano sempre più nei biofilm, che consistono in alghe, funghi e microrganismi. Questa ipotesi è supportata dalla ricerca attuale che dimostra che lo stress è eterogeneo. Nel Danubio in Austria, lo stress è moderato, che è comparabile nei paesi con elevati standard di igiene. Tuttavia, sono stati misurati valori preoccupanti, come a Budapest, dove l'onere supera i valori della Serbia. I germi resistenti possono quindi essere rilevati anche nelle nostre acque domestiche, avvertono gli esperti di sciilog .

Uno studio condotto dalla Karl Landsteiner Private University e ICC Water & Health ha anche dimostrato che le voci fecali umane sono un fattore importante della distribuzione di dissistenza. In un'analisi completa, sono stati testati oltre 5.000 isolati batterici e sono stati eseguiti oltre 100.000 test di resistenza agli antibiotici. I risultati dello studio mostrano che i fiumi più piccoli con basso flusso d'acqua hanno una più forte correlazione tra metalli pesanti, residui di antibiotici e batteri resistenti. Il GWF Wasser sottolinea che uno studio armonizzato abilita una comparabilità affidabile dei dati dei diversi fiumi.

i prossimi passaggi

Con le conoscenze di JDS5, non solo sono state create nuove conoscenze, ma anche una base per il monitoraggio a livello di UE della resistenza agli antibiotici dal 2027. Le misure mirate sono essenziali per proteggere le persone e l'ambiente. A questo proposito, la cooperazione di molte istituzioni e scienziati sarà decisiva. Resta da sperare che i dati ottenuti aiutino a migliorare le condizioni delle nostre risorse idriche e non solo proteggerle per la prossima generazione, ma anche per molte generazioni.

Details
OrtWien, Österreich
Quellen

Kommentare (0)