Scandalo ESC: Abor si scusa per le dichiarazioni discutibili!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Abor e Tynna di Vienna rappresentano la Germania all'ESC 2025 con la loro canzone "Baller", nonostante le controverse dichiarazioni di Abor.

Abor und Tynna aus Wien vertreten Deutschland beim ESC 2025 mit ihrem Song "Baller", trotz umstrittener Äußerungen von Abor.
Abor e Tynna di Vienna rappresentano la Germania all'ESC 2025 con la loro canzone "Baller", nonostante le controverse dichiarazioni di Abor.

Scandalo ESC: Abor si scusa per le dichiarazioni discutibili!

Lo scorso fine settimana di Pentecoste, noto per le allegre celebrazioni e le riunioni familiari, ha suscitato anche una scioccante polemica sulla performance del duo di fratelli viennesi Abor & Tynna all'Eurovision Song Contest 2025. I due musicisti, che hanno rappresentato la Germania con la loro hit "Baller", hanno raggiunto solo il 15° posto, ma la loro canzone ha avuto un enorme successo commerciale, superando tutte le altre partecipanti all'evento, che si è svolto a Basilea il 17 maggio, sia in Germania che a livello internazionale.

Abor, in realtà Atilla Bornemisza, e sua sorella Tynna hanno vinto il turno preliminare tedesco “Chefsache ESC 2025” e hanno attirato l'attenzione con il loro rinfrescante mix di disco pop, hip-hop e suoni elettronici. Le loro radici musicali sono profonde; Entrambi provengono da una famiglia di artisti romeno-ungherese: il padre è un violoncellista della Filarmonica di Vienna. Il giurato Stefan Raab ha elogiato lo stile di Tynna, che gli ricorda il famoso Udo Lindenberg, e molti erano sicuri che dei due sentiremo parlare molto di più in futuro.

Lo scandalo per vecchie dichiarazioni

Ma poi si è verificato un incidente inaspettato che ha oscurato l’ondata positiva. Schermate che incriminano Abor sono apparse su piattaforme di social media come X e Reddit. Questi contenevano dichiarazioni anti-donne e anti-LGBTQ+, nonché un presunto sostegno alla “mentalità di Trump”. Un utente Reddit aveva precedentemente promosso la sua canzone "Borderline", cosa che ha suscitato ulteriore interesse.

L’11 giugno, appena un giorno prima della pubblicazione di questo articolo, Abor si è scusato pubblicamente per i vecchi post. Si rammarica del contenuto offensivo e sottolinea che non riflette più le sue convinzioni attuali. "Ci ho pensato molto e chiedo scusa alle persone che ho ferito", ha osservato il 26enne.

Sua sorella Tynna era dietro di lui e ha spiegato in un post su Instagram che non sapeva nulla di queste opinioni e ne prendeva chiaramente le distanze. "Voglio che da questo incidente venga un vero cambiamento", ha detto Tynna. Nonostante le scuse, ci sono reazioni contrastanti; Mentre alcuni lodano la riflessione di Abor, rimane l'incertezza sul suo impatto sulla sua carriera artistica.

Uno sguardo all'Eurovision Song Contest

L'Eurovision Song Contest, che si tiene quest'anno per la 69esima volta, è considerato uno degli eventi musicali più tradizionali e ha attirato milioni di spettatori non solo in Europa ma in tutto il mondo. Anche se l’interesse globale è diminuito negli ultimi anni – circa 170 milioni di persone si sono sintonizzate nel 2025 e una media di 8,55 milioni in Germania – lo spettacolo rimane un formato televisivo popolare. La Germania, che negli ultimi anni si è generalmente comportata male, ha avuto difficoltà a convincere dopo il 4° posto di Michael Schulte nel 2018. Le parti finali dell'evento hanno quindi mostrato un grande potenziale, anche grazie all'attuale ascesa dei fratelli Bornemisza, che producono il 90% della loro musica in Germania, soprattutto a Berlino.

Le prestazioni magistrali di paesi come Irlanda e Svezia, che hanno ottenuto sette vittorie ciascuna, sottolineano sempre la competizione. L'attesa per il prossimo concorso rimane ininterrotta nonostante tutte le battute d'arresto, e ci si chiede se Abor & Tynna saliranno di nuovo sul palco la prossima volta dopo che l'attuale incidente si sarà calmato.

Nel mondo dello spettacolo, però, la prossima sfida è già sul tavolo. Se le cose continuano così per i fratelli, possono sperare che gli abitanti di Ratisbona continuino sulla loro strada.

Per maggiori informazioni leggi qui: Mercurio, Joyn E Statista.