100 anni del Sandleitenhof: festeggiamenti nel cuore dell'Ottakring!
Il Sandleitenhof di Ottakring festeggia 100 anni con festival, mostre e concerti dal 12 al 14 giugno 2025.

100 anni del Sandleitenhof: festeggiamenti nel cuore dell'Ottakring!
Un quarto di secolo nella storia del Sandleitenhof: il leggendario edificio comunale nel 16° distretto di Ottakring festeggia quest'anno il suo centenario. IL corriere riferisce che il Sandleitenhof è considerato un ottimo esempio di edilizia sociale nella “Vienna Rossa”. Costruito tra il 1924 e il 1928, questo grande progetto residenziale è stato il più grande del suo genere durante il periodo tra le due guerre e conta un totale di 1.587 appartamenti.
L'area di Ottakring era originariamente utilizzata per la viticoltura prima che la città di Vienna intervenisse nel difficile periodo tra le due guerre per creare spazi abitativi per la forza lavoro. Negli anni ’20, quando il governo socialdemocratico iniziò a costruire tali strutture, il miglioramento della qualità della vita della popolazione era una delle principali priorità dell’agenda.
Architettura e infrastrutture
La costruzione del Sandleitenhof è in stile aperto, con un passaggio fluido tra i cortili interni e la strada. Della progettazione furono responsabili diversi architetti importanti, tra cui Otto Schönthal ed Emil Hoppe, mentre la direzione lavori fu affidata a Josef Bittner. Con una superficie totale di 68.581 metri quadrati, il complesso ospita ampi spazi verdi, parchi giochi e importanti infrastrutture come una grande casa popolare, un asilo nido, una biblioteca pubblica e anche strutture culturali come un cinema e una sala teatrale.
Nei tempi migliori al Sandleitenhof vivevano circa 5.000 persone, oggi sono circa 4.000. La vita qui è caratterizzata da una vasta gamma di attività per il tempo libero e opzioni per il tempo libero come il parco congressi e la piscina congressuale, inaugurata nel 1928, completano idealmente le opzioni abitative. Anche l'arte gioca un ruolo, come dimostrano le sculture di Heinrich Scholz e i murali di Artur Brusenbauch, che abbelliscono il paesaggio urbano.
Una festa per tutti
Per celebrare l'anniversario ci sarà un colorato programma del festival dal 12 al 14 giugno. L'inizio avrà luogo giovedì con una colazione comune e l'inaugurazione di una mostra intitolata “Resistenza a Ottakring”, che espone lettere di combattenti della resistenza e sopravvissuti. Fino alla fine di giugno è possibile ammirarlo sotto i portici del Sandleitenhof. Un'altra mostra intitolata “Sandleitner Devotional Pictures” è dedicata ai ritratti di 50 residenti del complesso.
Venerdì i visitatori potranno assistere al festoso concerto dell'Orchestra Sinfonica di Vienna, accompagnato dai contributi musicali di numerosi gruppi. Venerdì ci sarà anche la visita del complesso residenziale con l'architetto Kurt Smetana. Il sabato offre anche qualcosa di interattivo con un programma interattivo accompagnato dall'artista Hanna Schimek e Stefan Huber del Museo austriaco del cinema. Il programma si conclude sabato sera con una lettura dell'autore Ishraga Mustafa, seguita dalla presentazione di film amatoriali di Ottakring che documentano la vita della gente del posto. Un film finale, “The Green Cockatoo”, concluderà degnamente i festeggiamenti.
Il Sandleitenhof non è solo un capolavoro architettonico, ma anche una parte viva della storia di Vienna, che collega il passato con il presente e incarna lo spirito della città del dopoguerra. IL Wiki di storia documenta come questo edificio sia sopravvissuto alle forti sollecitazioni della Seconda Guerra Mondiale e sia stato completamente ristrutturato dopo il 1995. L'impatto socio-politico della costruzione non deve essere sottovalutato, perché il Sandleitenhof è un simbolo dei progetti di edilizia sociale che fanno di Vienna quella che è oggi, una città che offre sempre spazio per tutti.
Per ulteriori informazioni sull'interessante storia dell'edilizia sociale a Vienna potete visitare anche il sito Vienna.info Guardati intorno dove potrai scoprire di più sull'edilizia sociale e sui suoi importanti architetti.