La scommessa automatica su Vienna vince il prezzo della mobilità Vcö per la mobilità sostenibile!
Währing riceve il prezzo di mobilità VCö per la scommessa auto di successo che promuove la mobilità ecologica.

La scommessa automatica su Vienna vince il prezzo della mobilità Vcö per la mobilità sostenibile!
A Vienna, la scommessa in auto al prezzo di mobilità Vcö di quest'anno è completamente assunta! L'innovativo progetto, che è stato lanciato in collaborazione tra le linee di Vienna e il distretto di Währing, ha convinto la giuria nella categoria "condivisione e mobilità multimodale" e ha quindi vinto il prestigioso prezzo. In questa entusiasmante scommessa, che ha avuto luogo per un periodo di tre mesi, 46 partecipanti hanno gareggiato che hanno osato fare a meno della propria auto.
Cosa c'è dietro questa scommessa? I partecipanti hanno ricevuto 500 euro al mese al fine di passare completamente ai trasporti pubblici. La risposta è stata impressionante: due terzi dei partecipanti possono ben immaginare una vita senza auto privata. "La visualizzazione di forme alternative di mobilità è stata una ragione cruciale per il nostro premio", ha affermato la giuria della competizione. Nel suo elogio, l'amministratore delegato di Wiener-Linien Alexandra Reinagl ha sottolineato il prezioso contributo di tutti coloro che non hanno fatto con la propria auto alla protezione del clima.
Una squadra competente e risultati entusiasmanti
L'Università di Natural Heritage (Boku) assume il supporto scientifico del progetto. Un rapporto finale completo con i risultati raccolti deve essere pubblicato alla fine dell'anno. Il capo distrettuale Silvia Nossek, entusiasta del progetto Green, è fiducioso che ci sia ancora molto potenziale per soluzioni di mobilità alternative a Vienna.
Il prezzo della mobilità VCö non è solo un punto culminante locale, ma anche la più grande competizione austriaca per la mobilità sostenibile e il trasporto di merci a misura di clima. Nel 2023, un totale di 363 progetti e concetti furono messi alla prova quando il motto "Future Fit Für Stadt und Land" ha modellato ciò che stava accadendo. La giuria specializzata ha valutato le osservazioni e onorato i migliori progetti in grado di raccogliere punti aggiuntivi attraverso un voto online. La Stiria Transport Association è stata nominata vincitrice complessiva quest'anno.
Diversi approcci alla mobilità ecologica
L'importanza della mobilità ben coordinata non dovrebbe essere sottovalutata. Il consiglio di amministrazione di ÖBB-Personerverkehr AG, Klaus Garstenauer, sottolinea la larghezza e il futuro a prova di eccellenti progetti. Nel corso del Vcö Mobility Award 2025, sono già richiesti progetti esemplari per la mobilità ecologica. Le iniziative che facilitano l'accesso alla mobilità climatica sono più popolari che mai, comprese le nuove app dell'Oövv per migliorare il trasporto pubblico nell'Alta Austria.
Le numerose idee e innovazioni rappresentano il cambiamento verso soluzioni di traffico ecologiche. C'è sicuramente qualcosa quando si tratta del futuro della nostra mobilità!