Car bet a Vienna vince il premio VCÖ per la mobilità sostenibile!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Währing riceve il Premio Mobilità VCÖ per la scommessa automobilistica di successo che promuove una mobilità rispettosa dell'ambiente.

Währing erhält den VCÖ-Mobilitätspreis für die erfolgreiche Auto-Wette, die umweltfreundliche Mobilität fördert.
Währing riceve il Premio Mobilità VCÖ per la scommessa automobilistica di successo che promuove una mobilità rispettosa dell'ambiente.

Car bet a Vienna vince il premio VCÖ per la mobilità sostenibile!

A Vienna, la scommessa automobilistica ha centrato l'obiettivo al VCÖ Mobility Prize di quest'anno! Il progetto innovativo, lanciato in collaborazione tra Wiener Linien e il distretto di Währing, ha convinto la giuria nella categoria “Sharing e mobilità multimodale” e si è quindi aggiudicato il prestigioso premio. A questa emozionante scommessa, durata tre mesi, hanno partecipato 46 partecipanti che hanno osato rinunciare alla propria auto.

Cosa c'è dietro questa scommessa? I partecipanti hanno ricevuto 500 euro al mese per passare completamente ai trasporti pubblici. La risposta è stata impressionante: due terzi dei partecipanti potrebbero facilmente immaginare la vita senza un’auto privata. "Rendere visibili le forme alternative di mobilità è stato uno dei motivi decisivi per il nostro premio", ha affermato la giuria del concorso. Nel suo elogio, l'amministratore delegato di Wiener Linien Alexandra Reinagl ha sottolineato il prezioso contributo alla protezione del clima di ogni viaggio che non viene effettuato con la propria auto.

Un team competente e risultati entusiasmanti

L’Università delle Risorse Naturali e delle Scienze della Vita (Boku) fornisce supporto scientifico al progetto. Si prevede che entro la fine dell'anno verrà pubblicato un rapporto finale completo con i risultati raccolti. La direttrice del distretto Silvia Nossek, che segue con entusiasmo il progetto verde, è fiduciosa che a Vienna ci sia ancora molto potenziale per soluzioni di mobilità alternativa.

Il Premio Mobilità VCÖ non è solo un evento locale, ma anche il più grande concorso austriaco per la mobilità sostenibile e il trasporto merci rispettoso del clima. Nel 2023, complessivamente 363 progetti e concetti sono stati messi alla prova quando il motto “Un futuro adatto alla città e al paese” ha dominato gli eventi. La giuria di esperti ha valutato le proposte e ha premiato i migliori progetti che sono riusciti a raccogliere punti aggiuntivi attraverso la votazione online. Quest'anno l'Associazione dei trasporti della Stiria è stata nominata vincitrice assoluta.

Diversi approcci per una mobilità rispettosa dell’ambiente

L’importanza di una mobilità ben coordinata non dovrebbe essere sottovalutata. Il CEO della ÖBB-Personenverkehr AG, Klaus Garstenauer, sottolinea l'ampiezza e il carattere orientato al futuro dei progetti premiati. Il Premio Mobilità VCÖ 2025 è già alla ricerca di progetti esemplari per una mobilità rispettosa dell’ambiente. Le iniziative che facilitano l'accesso alla mobilità rispettosa del clima sono più popolari che mai, comprese le nuove app dell'OÖVV per migliorare i trasporti pubblici nell'Alta Austria.

Le numerose idee e innovazioni rappresentano il cambiamento verso soluzioni di trasporto rispettose dell'ambiente. C’è sicuramente qualcosa da fare quando si tratta del futuro della nostra mobilità!