Tschentscher nel municipio di Vienna: le città nel trilogo per un futuro verde!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il sindaco di Amburgo Tschentscher discute di protezione del clima, alloggi e assistenza sanitaria nel trilogo trilaterale a Vienna.

Hamburgs Bürgermeister Tschentscher diskutiert in Wien über Klimaschutz, Wohnungsbau und Gesundheitsversorgung im trilateralen Trilog.
Il sindaco di Amburgo Tschentscher discute di protezione del clima, alloggi e assistenza sanitaria nel trilogo trilaterale a Vienna.

Tschentscher nel municipio di Vienna: le città nel trilogo per un futuro verde!

Nel municipio di Vienna attualmente tutto ruota attorno alla cooperazione tra le città di Amburgo, Vienna e Zurigo. Questo martedì il sindaco di Amburgo Peter Tschentscher e i suoi colleghi, il sindaco di Vienna Michael Ludwig e la sindaca di Zurigo Corine Mauch, si sono incontrati per un trilogo di due giorni. Al centro dell'attenzione ci sono temi come l'edilizia abitativa, i trasporti pubblici e la protezione del clima, tutti ambiti in cui le tre città perseguono strategie simili. Hamburg.de riporta che...

Tschentscher ha colto l'occasione per congratularsi con Ludwig per la sua rielezione a sindaco e governatore di Vienna. Durante il dibattito comune in municipio ha sottolineato la responsabilità che hanno le amministrazioni comunali in tempi difficili. “È tempo di unire le forze e lavorare insieme per un futuro più sostenibile”, ha affermato Tschentscher.

Focus su sanità e resilienza

Un tema centrale del trilogo è l’assistenza sanitaria, che sarà particolarmente importante nel 2023. L’obiettivo è esplorare nuove forme di assistenza medica per migliorare l’assistenza ai pazienti nelle città. Corine Mauch ha sottolineato il partenariato attivo tra le città e ha sottolineato l'importanza della resilienza in situazioni difficili. Tixio aggiunge anche che...

Nell'ambito del loro scambio, le delegazioni hanno anche visitato il più grande sistema di pompe di calore d'Europa, che produce calore climaticamente neutro per ben 56.000 famiglie. Entro il 2027 questo sistema verrà ampliato da tre a sei pompe di calore. Grande interesse hanno suscitato anche progetti innovativi come “Waste2Value”, che converte i rifiuti in combustibile a zero emissioni di CO2.

Uno sguardo al futuro

Giovedì, ultimo giorno dell'incontro, è prevista una visita alla clinica di Floridsdorf per informarsi sulla modernizzazione delle infrastrutture sanitarie. Dopo la partenza da Vienna, giovedì pomeriggio Tschentscher si recherà a Berlino per la 1055a seduta del Consiglio federale. Ci saranno sicuramente argomenti altrettanto interessanti che faranno avanzare ulteriormente le città. Le comunità energetiche dichiarano che...

Con questo dialogo trilaterale Amburgo, Vienna e Zurigo inviano un segnale forte per lo scambio interurbano e la responsabilità condivisa per città vivaci, innovative e attente all’ambiente. La partnership, iniziata ad Amburgo nel 2019, ora mostra in modo impressionante come le città possono cooperare per trovare soluzioni sostenibili.