Vienna festeggia: msg Plaut apre un nuovo ufficio in tempi di cambiamento economico!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 3 giugno 2025 mons. Plaut ha celebrato l'ampliamento degli uffici a Vienna-Simmering e ha discusso delle sfide economiche dell'Austria.

Am 3. Juni 2025 feierte msg Plaut in Wien-Simmering die Büroerweiterung und diskutierte Österreichs wirtschaftliche Herausforderungen.
Il 3 giugno 2025 mons. Plaut ha celebrato l'ampliamento degli uffici a Vienna-Simmering e ha discusso delle sfide economiche dell'Austria.

Vienna festeggia: msg Plaut apre un nuovo ufficio in tempi di cambiamento economico!

Il panorama economico austriaco si trova ad affrontare tempi entusiasmanti ma anche impegnativi. Ciò è diventato chiaro il 3 giugno 2025 durante la cerimonia di inaugurazione degli uffici recentemente ampliati di msg Plaut a Vienna-Simmering. Il motto dell'evento era:“L’economia austriaca in transizione – tra sfide strutturali e potenziale di innovazione”. Di fronte a un pubblico di colleghi e parti interessate, è stata una grande opportunità per discutere dei cambiamenti e delle sfide che il panorama economico austriaco deve affrontare.

Tra gli ospiti di spicco c'erano Jürgen Zehetmaier, fondatore e proprietario del gruppo msg, nonché i membri del consiglio direttivo Georg Krause e Klaus Sickinger. A questo gruppo selezionato si sono uniti gli amministratori delegati Gerhard Krennmair e Horst Bratfisch. Un punto culminante dell'evento è stato il discorso di apertura di Martin Kocher, ex ministro federale del lavoro e dell'economia. Kocher ha tratto una conclusione che fa riflettere e ha descritto l’attuale recessione come la più lunga dalla Seconda Guerra Mondiale. Ne vede le cause nelle debolezze economiche e nei deficit strutturali.

Le opportunità sulla via della ripresa

Ma l'ex ministro ha anche sottolineato i punti di forza dell'Austria: "Abbiamo eccellenti lavoratori qualificati, un forte panorama di ricerca e industrie chiave come la tecnologia quantistica, i semiconduttori e le energie rinnovabili", ha detto Kocher. Ha auspicato un ecosistema di innovazione attivo in cui sia la politica che l’economia uniscano le forze. Jürgen Zehetmaier ha parlato dell'importanza di relazioni sostenibili con i clienti e delle competenze locali nel mercato IT globalizzato e ha sottolineato l'aumento di oltre 11.000 dipendenti nel gruppo msg, che genera un fatturato annuo di circa 1,5 miliardi di euro.

Con l'obiettivo di raddoppiare il fatturato a tre miliardi di euro entro il 2030 attraverso l'uso dell'intelligenza artificiale e dell'architettura cloud intelligente, l'ampliamento degli uffici mostra in modo impressionante la traiettoria di crescita di msg Plaut, che dal 2019 è passata da 80 a oltre 220 dipendenti. Georg Krause ha sottolineato che la trasformazione digitale richiede spazio per nuove idee per dare forma con successo a questo cambiamento.

Prospettive e sfide economiche

Nel contesto di questi sviluppi, l’OCSE ha pubblicato il suo attuale rapporto nazionale sull’Austria, che viene pubblicato ogni due anni e analizza gli sviluppi economici nonché aspetti come la competitività e la produttività. Per il 2025 è prevista una crescita economica dell’1,5%, ma allo stesso tempo il rapporto formula anche una serie di raccomandazioni. Questi includono, tra le altre cose, la sostenibilità a lungo termine del sistema pensionistico, il rafforzamento delle finanze pubbliche e la promozione dell’innovazione e della concorrenza.

Il ministro delle finanze Magnus Brunner ha sottolineato l'importanza di queste raccomandazioni e ha riferito sulle misure già attuate, come ad esempio la strategia nazionale per la gestione del carbonio. Ha anche sottolineato che l'Austria è uno dei paesi ad alta tassazione nonostante i tagli fiscali. Il segretario generale dell’OCSE Mathias Cormann si è detto ottimista sulla ripresa dell’economia austriaca dalla recessione, ma una politica fiscale sostenibile è essenziale per affrontare efficacemente le sfide esistenti.

Le discussioni sul miglioramento dell’infrastruttura digitale e della mobilità sociale sono in cima all’agenda. Anche la ministra per la protezione del clima Leonore Gewessler ha sottolineato i progressi nella politica climatica, in particolare attraverso la riforma fiscale ecosociale e lo sviluppo delle energie rinnovabili. L’Austria si è posta l’obiettivo di diventare climaticamente neutrale entro il 2040, e anche la lotta contro la disuguaglianza sta diventando un obiettivo politico.

Le sfide sono grandi, ma lo spirito di innovazione e la volontà di cambiamento rimangono i motori centrali nel nostro percorso verso un futuro sostenibile e prospero.

Per ulteriori informazioni sull’ultimo rapporto nazionale dell’OCSE, visitare BMF O BMWE. Puoi trovare uno sguardo più dettagliato sugli sviluppi del gruppo msg su Leadersnet.