La Corte Costituzionale respinge la contestazione dei risultati elettorali a Simmering
Il VfGH ha respinto la sfida dell'UPÖ all'elezione del consiglio distrettuale di Simmering nel 2025 a causa di carenze formali.

La Corte Costituzionale respinge la contestazione dei risultati elettorali a Simmering
L'elezione del consiglio distrettuale di Simmering continua ad essere argomento di conversazione. Nell’agosto 2023 il Partito Incorruttibile d’Austria (UPÖ) ha avviato un procedimento legale, che ora è stato definitivamente respinto dalla Corte Costituzionale (VfGH). Secondo le dichiarazioni di meinkreis.at la Corte Costituzionale si è occupata intensamente delle denunce presentate. Il Partito Incorruttibile ha sostenuto in primo luogo che le dichiarazioni di sostegno non erano legalmente conformi perché includevano un campo per la certificazione notarile, sebbene questa non fosse più richiesta a causa della riforma del regolamento elettorale comunale (GWO) nel gennaio 2023.
La Corte Costituzionale dopo averla esaminata ha respinto il ricorso e ha definito “non sostanziale” l'argomentazione dell'UPÖ. Anche l’autorità elettorale di Vienna, che aveva precedentemente valutato la questione, ha ritenuto che la contestazione fosse “non sistematica e contraddittoria”. Un risultato fondamentale della decisione è che non è stato possibile dimostrare alcun errore giuridico e che l'UPÖ non è stata ostacolata nella raccolta delle dichiarazioni di sostegno.
Dettagli sulla decisione
La valutazione della Corte costituzionale ha stabilito che le denunce dell'UPÖ sono state respinte per motivi formali. L'autorità ha chiarito che le insufficienti dichiarazioni di sostegno non avrebbero potuto far sì che il partito si presentasse alla votazione. Anche ulteriori reclami dell'UPÖ sono stati respinti a causa di carenze formali, che hanno ulteriormente rafforzato la decisione della Corte costituzionale.
Le elezioni del consiglio distrettuale del 2025 a Simmering sono ufficialmente concluse. Un evento formativo che dimostra quanto sia importante il rispetto delle norme formali e delle leggi nel panorama politico austriaco.
Uno sguardo alla Corte Costituzionale
La stessa Corte costituzionale ha una lunga tradizione e pubblica dal 1919 decisioni importanti per la sicurezza giuridica del Paese. Dal 2012 la raccolta verrà pubblicata con il titolo “Scelte delle decisioni della Corte costituzionale” e verrà stampata solo una selezione delle sentenze. Informazioni al riguardo sono disponibili anche online nel Sistema d'informazione giuridica austriaco (RIS). vfgh.gv.at chiaro.
Infine, va notato che la decisione della Corte costituzionale potrebbe influenzare il clima politico a Simmering. Resta da vedere se l’UPÖ abbia pianificato ulteriori passi o abbia forse imparato dall’esperienza.