Attivisti filo-palestinesi dirottano una manifestazione a Vienna: 15 arresti!
Attivisti filo-palestinesi interrompono la manifestazione contro il simposio sui droni a Vienna-Simmering; 15 arresti a seguito di slogan criminali.

Attivisti filo-palestinesi dirottano una manifestazione a Vienna: 15 arresti!
Ci sono state scene turbolente a Vienna-Simmering il 24 settembre 2025, quando attivisti filo-palestinesi hanno preso parte a una manifestazione registrata del KPÖ contro un simposio sui droni. La manifestazione, che originariamente riuniva circa 100 partecipanti, aveva lo scopo di protestare contro il rafforzamento militare e la guerra. Ma alcuni attivisti si sono uniti al gruppo e hanno gridato slogan che potrebbero portare a procedimenti penali. Lo ha riferito il Piccolo giornale in un recente articolo.
Il portavoce della polizia Philipp Haßlinger ha informato che dopo lo scioglimento della riunione sono state arrestate 15 persone che si sono rifiutate di rivelare la propria identità. "Durante l'operazione la Haidestrasse è stata chiusa", ha detto Haßlinger. Il leader dell'incontro del KPÖ ha deciso di porre fine alla protesta ufficiale subito dopo che circa 60 attivisti si sono riuniti senza preavviso e hanno cercato di raggiungere il luogo del simposio attraverso un ingresso posteriore. La polizia ha dovuto fermare questi piani.
Proteste in Austria: uno sguardo al passato
Questi incidenti fanno parte di una tendenza più ampia di proteste politiche in Austria. Da due decenni le persone si impegnano in varie forme di protesta. Il politologo Martin Dolezal si sta occupando di questi sviluppi in un progetto di ricerca e analizzando oltre 8.500 eventi di protesta tra il 1998 e il 2016. Università di Vienna sottolinea che la protesta politica è profondamente radicata nella società austriaca, dove le questioni sociali, economiche e ambientali sono spesso in primo piano.
La resistenza politica in Austria assume molte forme, dalle manifestazioni alla raccolta di firme fino agli squat. Dolezal sottolinea che, nonostante le frequenti segnalazioni di disillusione nei confronti della politica, non si registra alcun calo nella partecipazione politica. La violenza durante le proteste è generalmente bassa in Austria, purché si possano identificare chiare richieste politiche.
Disturbi e conflitti caratterizzano gli eventi
Sono giunte notizie di scontri e disordini alla manifestazione di Vienna. La polizia era ben preparata e presente per controllare la situazione. Dolezal ha anche affermato che il governo ÖVP-FPÖ è al centro di molte proteste. Negli ultimi anni, soprattutto i gruppi di sinistra si sono sempre più mobilitati per la giustizia sociale e le questioni ambientali.
La situazione attuale dimostra ancora una volta quanto siano importanti le proteste in una società democratica. Che sia contro i simposi sui droni o per cause sociali, alzare la voce fa parte della vita politica in Austria. È quindi auspicabile che nei prossimi mesi si continui a seguire attentamente gli sviluppi legati alle manifestazioni politiche.