Greener Simmeringer Hauptstrasse: inizia l'espansione per una migliore qualità della vita!
Nella primavera del 2026 inizierà la riprogettazione della Simmeringer Hauptstrasse per più verde, qualità della vita e un migliore microclima.

Greener Simmeringer Hauptstrasse: inizia l'espansione per una migliore qualità della vita!
Simmeringer Hauptstrasse, una parte centrale del quartiere omonimo, sta per subire un'entusiasmante trasformazione che dovrebbe iniziare nella primavera del 2026. Lo scopo di questa iniziativa non è solo aumentare l'attrattiva del quartiere, ma anche migliorare significativamente il microclima. Questo fa parte della campagna cittadina “Get Out of the Asphalt”, che è dedicata al rinverdimento e all'apertura delle aree. Questo riporta Vienna.at.
Il desiderio di più spazi verdi è importante per i residenti. In un sondaggio, l’84% dei 1.167 partecipanti ha affermato che per loro è importante avere più verde. Ciò si riflette anche nelle innovazioni auspicate: le piantagioni, come quelle piantate sulla Litfaßstrasse nell’autunno 2024, hanno lo scopo di migliorare le zone pedonali. Nella lista dei desideri sono presenti anche numerose nuove sedute e giochi d'acqua. Tuttavia, solo il 25% degli intervistati ha espresso un forte interesse nel preservare i parcheggi, dimostrando che le priorità si stanno spostando dal traffico automobilistico verso una migliore qualità della vita. Ciò fornisce questi risultati Giornale distrettuale di Vienna.
Misure e infrastrutture previste
La ristrutturazione si estende su un tratto lungo circa 700 metri tra Litfaßstrasse e Zippererstrasse. Oltre a piantare 52 nuovi alberi, verrà dissotterrata un'area di 5.500 m² di asfalto per fare spazio a 3.500 m² di nuove aiuole verdi. In futuro i residenti dovrebbero poter passeggiare in un ambiente più amichevole, poiché anche i marciapiedi saranno più larghi e gli attraversamenti saranno più sicuri e senza barriere per i pedoni. Le ristrutturazioni previste non solo renderanno lo spazio pubblico più estetico, ma anche più funzionale.
Il progetto si inserisce nel contesto di sviluppi globali in cui gli spazi urbani stanno diventando sempre più importanti. Le previsioni delle Nazioni Unite mostrano che entro il 2030 oltre il 60% della popolazione mondiale vivrà nelle città. Con questa riprogettazione Vienna non vuole solo contrastare la densificazione delle città, ma anche dare un contributo attivo al miglioramento della qualità della vita. Una vegetazione ben strutturata può avere effetti positivi anche in termini di produzione di ossigeno, legame di CO2 e come filtro contro le polveri sottili, come Società Fraunhofer chiarito.
Pianificazione trasparente e partecipazione dei cittadini
Il 1° ottobre 2025 nella sala da ballo del consiglio distrettuale in Enkplatz si è svolta una mostra informativa per offrire ai cittadini la possibilità di scambiare informazioni. Ulteriori eventi per presentare i progetti sono già previsti per il 3 luglio 2025. La città di Vienna e il consiglio distrettuale sottolineano costantemente quanto sia importante il dialogo con i residenti. Il progetto non dovrebbe solo rappresentare una “Vienna modello climatico vivibile”, ma anche dare ai residenti la sensazione di essere ascoltati e di partecipare attivamente alla progettazione del loro ambiente circostante.
Resta entusiasmante come si svilupperanno ulteriormente i piani e quali cambiamenti specifici renderanno la Simmeringer Hauptstrasse più attraente al più presto possibile!