Napoli a Rudolfsheim: la Pizzeria Gioia stupisce con la vera pizza!
Nell’autunno 2025 aprirà a Rudolfsheim-Fünfhaus la pizzeria “Gioia La Pizza Napoletana”, gestita dal Pizzaiolo Patrizio.

Napoli a Rudolfsheim: la Pizzeria Gioia stupisce con la vera pizza!
Qualcosa sta accadendo a Rudolfsheim-Fünfhaus: con l'apertura di “Gioia La Pizza Napoletana” in Märzstrasse 53 l'8 dicembre 2025, il quartiere ha trovato una nuova attrazione culinaria. Qui non solo viene cotta la pizza, ma nel cuore di Vienna viene creato un vero pezzo di Napoli. Patrizio Del Gaudio, pizzaiolo 39enne di Napoli, gestisce la nuova pizzeria e porta con sé tanti anni di esperienza. Già a 11 anni era al tavolo della pizza, a 23 ha perfezionato l'impasto, che prepara con grande cura e distribuisce personalmente sulle basi delle pizze. Il suo obiettivo è chiaro: un luogo dove i vicini si incontrano, si sentono a proprio agio e sono felici di tornare.
Patrizio Del Gaudio proviene da una famiglia che da generazioni gestisce pizzerie. La sua passione per la pizza napoletana si riflette in ogni dettaglio della sua preparazione: dall'accurata selezione dei migliori pomodori alla preparazione nel tradizionale forno a legna. Così facendo, rimane fedele all'arte del pizzaiuolo napoletano, che dal 2017 fa parte del patrimonio culturale immateriale dell'umanità. Quest'arte prevede una precisa preparazione dell'impasto e il giusto tempismo durante la cottura, essenziali per una perfetta fruizione, come conferma l'UNESCO. La tradizione secolare del pizzaiuolo promuove non solo risultati deliziosi, ma anche scambio sociale nelle comunità legate da questa cultura.
Comunità e divertimento
Patrizio è affiancato dall'amministratore delegato Emin Alp Altinay, che condivide anche lui la visione di un punto d'incontro di quartiere. "Gioia", che significa "gioia" in italiano, è il motto della filosofia della casa. Lo scopo qui non è solo servire la pizza, ma anche creare un'atmosfera di familiarità e convivialità. Orari di apertura dal lunedì alla domenica, dalle 12:00 alle 24:00. alle 22:00, invitano i residenti a trascorrere del tempo insieme in un'atmosfera rilassata e ad apprezzare lo stile di vita italiano.
La pizzeria “Gioia” punta su ingredienti freschi e lavorazione artigianale. Secondo la tradizione dei maestri chef italiani, ogni giorno vengono preparate prelibatezze che portano il fascino dell'Italia meridionale a Vienna. Oltre alla pizza napoletana, gli ospiti possono aspettarsi una vasta gamma di altre prelibatezze per coccolare il palato.
La tradizione in una nuova veste
La cultura della pizza a Napoli è profondamente radicata e tramandata di generazione in generazione. Qui la “bottega” gioca un ruolo centrale: qui i giovani apprendisti apprendono le tecniche e le abilità dei mastri pizzaiuoli vivendo da vicino le fasi importanti del mestiere. Questo insegnamento tradizionale è fondamentale non solo per la preservazione di questa forma d’arte, ma anche per lo scambio intergenerazionale nelle comunità, come afferma l’UNESCO.
Con l'apertura di “Gioia La Pizza Napoletana” un pezzo di questa preziosa tradizione viene importato a Rudolfsheim-Fünfhaus. La pizzeria promette di conquistare presto il cuore e lo stomaco dei viennesi. Una visita a Patrizio e al suo team potrebbe diventare un nuovo luogo preferito per molti dove divertirsi e indugiare.
Visita alla pizzeria meinkreis.at per saperne di più sulla loro apertura e sui deliziosi piatti. Per ulteriori approfondimenti sulla pizza napoletana, vale la pena dare un'occhiata uno-due-tre.at nonché il significato culturale dell'arte del pizziolo unesco.org.