Giornata porte aperte all'ADAC: sperimenta la mobilità a Penzing!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 14 luglio 2025 si è svolto un open day presso il Centro Tecnico ADAC di Penzing, che ha presentato veicoli storici e moderni.

Am 14.07.2025 fand im ADAC Technikzentrum Penzing ein Tag der offenen Tür statt, der historische und moderne Fahrzeuge präsentierte.
Il 14 luglio 2025 si è svolto un open day presso il Centro Tecnico ADAC di Penzing, che ha presentato veicoli storici e moderni.

Giornata porte aperte all'ADAC: sperimenta la mobilità a Penzing!

Il 14 luglio 2025 il Mobility Test Center di Penzing ha aperto le sue porte per un emozionante open day organizzato da ADAC. L'atmosfera era già vivace al mattino, quando numerosi visitatori hanno visitato i colorati stand e hanno mostrato il loro interesse per la sicurezza stradale. L'ingresso è stato decorato con accattivanti tonalità di giallo, in totale sintonia con l'ADAC.

Particolare attenzione è stata posta alla presentazione dei veicoli storici e moderni. I visitatori hanno potuto ammirare un autobus VW T1 del 1962 e un Maggiolino VW. Un altro punto forte è stata l'accattivante macchina da corsa, che ha attirato particolarmente i giovani. Oltre ai veicoli storici, un semirimorchio del 1962 ha offerto l'opportunità di informarsi sui bollini autostradali e di dare uno sguardo dietro le quinte della sicurezza stradale.

Educazione e sicurezza nel traffico

Uno dei temi centrali della giornata è stato la sicurezza stradale, in particolare come proteggere adeguatamente i bambini in auto. Silke Klein, esperta dell'ADAC, ha sottolineato che in Germania solo il 50% dei bambini sono assicurati in modo ottimale nel proprio veicolo. Nella sua presentazione ha presentato le sfide legate alla corretta sicurezza dei bambini e ha fornito informazioni su offerte come la guida scolastica dell'ADAC, che offre a genitori e insegnanti consigli pratici sull'educazione stradale. Secondo il Ministero federale dei trasporti, nel 2023 in Germania oltre 27.000 bambini hanno avuto incidenti stradali, quindi l’educazione e la prevenzione devono avere la massima priorità. Lo riferisce Bmv.de che i seggiolini specifici per le diverse fasce d'età sono essenziali per garantire la sicurezza dei più piccoli.

Per supportare l'illustrazione dell'educazione stradale, l'ADAC offre anche supporti digitali e schede di esercizi scaricabili. Queste risorse sono progettate specificamente per bambini e adolescenti e contengono preziose informazioni sulle regole del traffico e sul comportamento sicuro sulla strada. C'era anche un'area speciale sul tema “Sicurezza in macchina”, dove è stata dimostrata la corretta tecnica delle cinture di sicurezza per i bambini.

Esperienze interattive

L'evento ha offerto ai visitatori numerose esperienze interattive. Un altro highlight è stato il simulatore di ribaltamento e le dimostrazioni dei vigili del fuoco di Penzing, che hanno mostrato in modo impressionante come le vittime di incidenti vengono salvate dai veicoli. C'erano varie attrazioni, soprattutto per i bambini, tra cui un castello gonfiabile e le macchinine, che erano molto divertenti. Un mago ha intrattenuto il pubblico con i suoi trucchi, mentre la band dell'ADAC “Yellow Tones” ha fatto da sottofondo musicale.

Un’altra preoccupazione riguardava il tema della guida autonoma. I visitatori hanno avuto l'opportunità di provare un percorso segnalato con un veicolo dell'Università Tecnica di Monaco, che ha suscitato grande interesse. Secondo gli esperti, il 99% della tecnologia per la guida autonoma è già matura, ma mancano ancora i dettagli finali per un utilizzo diffuso. L'open day di Penzing è stato un evento di successo che non solo ha suscitato la curiosità di molte persone, ma ha anche messo in luce importanti questioni relative alla sicurezza stradale.

Per ulteriori informazioni sulla sicurezza stradale e sulla sicurezza dei bambini nel traffico stradale, consigliamo di visitare il sito dell'ADAC: Adac.de.