Le ragazze conquistano la politica: approfondimento sui sogni decisionali di Penzing!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Le ragazze di Penzing hanno vissuto da vicino la politica in occasione della Giornata mondiale delle ragazze. L’iniziativa “Girls in Politics” promuove la partecipazione femminile.

Mädchen in Penzing erlebten am Weltmädchentag Politik hautnah. Die Initiative „Girls in Politics“ fördert weibliche Teilhabe.
Le ragazze di Penzing hanno vissuto da vicino la politica in occasione della Giornata mondiale delle ragazze. L’iniziativa “Girls in Politics” promuove la partecipazione femminile.

Le ragazze conquistano la politica: approfondimento sui sogni decisionali di Penzing!

Una giornata molto speciale per le ragazze di Vienna: in occasione della Giornata mondiale delle ragazze del 14 ottobre, le ragazze di età compresa tra i 14 ei 18 anni hanno potuto accompagnare i politici della città. Questa iniziativa, che esiste dal 2022, mira a fornire alle ragazze informazioni sulla politica locale e cittadina e incoraggiarle a impegnarsi attivamente nella politica. Nel 2025 la città di Vienna ha aderito per la prima volta a questo importante progetto denominato “Girls in Politics”. OTS riportato.

A Penzing i partecipanti si sono incontrati con la *leader distrettuale Michaela Schüchner* e la *consigliera distrettuale Shirin Dietl* per saperne di più sulla politica distrettuale. Hanno acquisito interessanti spunti sui temi della partecipazione dei cittadini, della pianificazione dei progetti e dei processi decisionali. "Si vede quanto siano diverse le questioni politiche, dall'edilizia abitativa alla responsabilità sociale", ha spiegato Schüchner durante il dialogo con le giovani donne.

Iniziative nazionali per l’emancipazione delle ragazze

Lo scopo di queste attività è promuovere la partecipazione attiva delle ragazze alla politica. La vicesindaca di Vienna, *Kathrin Gaál*, ha sottolineato l'importanza dei modelli femminili in politica e ha sottolineato che tali iniziative sono cruciali per aumentare la rappresentanza delle donne nelle cariche politiche. La percentuale di donne tra i dirigenti distrettuali a Vienna è attualmente costante al 30,4%, il che corrisponde ad un leggero aumento rispetto agli anni precedenti OTS riportato.

L'iniziativa ha permesso alle ragazze di visitare anche progetti specifici. Le giovani donne hanno visionato il progetto del nuovo piazzale antistante la stazione S45 Breitensee e poi hanno preso parte ad una passeggiata attraverso il quartiere. L'iniziativa ha offerto ai partecipanti non solo spunti pratici, ma anche l'opportunità di includere le opinioni della popolazione nei processi decisionali.

Approfondimenti sulla politica locale

Durante la visita alla casa per pensionati *Haus Penzing* le ragazze hanno imparato di più sulla vita quotidiana degli ospiti e sulla collaborazione con la direzione del distretto. La direttrice *Alina Tarmann* ha spiegato chiaramente quanto siano importanti queste connessioni per il benessere della comunità. Alla fine della giornata, le ragazze hanno ricevuto i loro attestati e hanno avuto l'opportunità di parlare del loro entusiasmo per le questioni politiche.

Statisticamente, la percentuale delle donne nella politica locale è ancora inferiore a quella degli uomini, anche se negli ultimi anni è andata lentamente aumentando. La media è alta nelle rappresentanze comunali Donne.Diversità.Politica intorno al 30,5%. Quindi c’è ancora margine di miglioramento! Ma l’impegno e il sostegno all’iniziativa “Girls in Politics” sono passi nella giusta direzione.

Quellen: