Il team per il clima inizia a Josefstadt e Penzing: le vostre idee sono necessarie!
Penzing e Josefstadt istituiscono un team sul clima per promuovere idee rispettose del clima. Invia idee entro il 10 ottobre!

Il team per il clima inizia a Josefstadt e Penzing: le vostre idee sono necessarie!
La protezione del clima è ora molto importante anche nei quartieri viennesi di Josefstadt e Penzing. È appena stato lanciato un nuovo team per il clima, che offre ai residenti l’opportunità di partecipare attivamente alla creazione di uno spazio abitativo più rispettoso del clima. Il 10 settembre si è svolta una presentazione nel Grete-Rehor-Park, alla quale i leader distrettuali Martin Fabisch dei Verdi e Michaela Schüchner della SPÖ nonché il consigliere comunale Jürgen Czernohorszky della SPÖ hanno presentato l'iniziativa. Nel loro appello comune si sono rivolti direttamente alla popolazione e hanno invitato tutti i viennesi a presentare le loro idee entro il 10 ottobre, tramite cartolina o online su klimateam.wien.gv.at.
"Abbiamo bisogno del vostro contributo, perché spesso le idee migliori provengono direttamente dal quartiere", Fabisch ha sottolineato l'importanza dello scambio diretto con i residenti. Il team per il clima è supportato da ambasciatori di spicco come il cantante Julian Le Play, la padrona di casa del Biero Leni Swoboda e Veronika Pawel della “Città di Ubuntu”. Anche Manfred Haring di “Kiddy&Co” ha contribuito a sostenere i bambini e i giovani nella ricerca di idee a Penzing.
Invito al brainstorming di idee
In questo processo di innovazione, i residenti del distretto sono invitati a esprimere i loro suggerimenti su temi come le energie rinnovabili, l’economia circolare, la mobilità rispettosa del clima e uno spazio urbano a misura di clima. Per Josefstadt ci sono almeno 500.000 euro, che corrispondono a circa 20 euro per abitante.
I cittadini e i comuni sono cruciali per il successo della transizione energetica, sottolinea l’Associazione federale dell’industria dell’energia e dell’acqua. L’impegno della popolazione locale è visto come la chiave per l’attuazione di progetti rispettosi del clima. “Per noi il filo diretto con gli abitanti è fondamentale”, aggiunge Schüchner.
Settimane d'azione e forum
Per motivare ancora più persone a partecipare, sono previste diverse settimane di azione a Josefstadt e Penzing. Tra queste non ci sono solo eventi, ma anche la possibilità di scambiare idee direttamente con consiglieri comunali ed esperti. I primi forum viennesi della squadra sul clima si svolgeranno il 1° ottobre nella sala da ballo del consiglio distrettuale di Hütteldorf e l'8 ottobre nella sala riunioni di Josefstadt. I responsabili vogliono rispondere a tutte le domande dei cittadini e avviare discussioni fruttuose.
Per garantire che le idee migliori possano effettivamente essere realizzate, un gruppo di esperti della Città di Vienna esamina le proposte per valutarne la fattibilità. Dall’estate 2026 una giuria rappresentativa composta da cittadini deciderà sui progetti presentati prima che la realizzazione inizi nella primavera del 2026. “Siamo entusiasti della varietà di idee che riflettono la realtà della vita nei nostri quartieri”, afferma Schüchner.
Approfitta dell'occasione e proponi le tue idee entro il 10 ottobre! Diamo insieme il nostro contributo per un clima migliore!
Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito di Il mio distretto, OTS E BDEW.