Shock a Vienna-Ottakring: gli spari in un ristorante rivendicano una vita!
Una sparatoria mortale è avvenuta in un ristorante a Vienna-Ottakring. Due ceceni sono stati aggrediti e le indagini sono in corso.

Shock a Vienna-Ottakring: gli spari in un ristorante rivendicano una vita!
Giovedì sera a Vienna-Ottakring si è verificato un incidente scioccante: sono stati sparati colpi di arma da fuoco in un ristorante turco, due ceceni sono stati trasportati in ospedale con gravi ferite. Purtroppo uno dei due è morto sul posto, mentre la vita dell'altro era in pericolo. La tragedia è avvenuta nella zona Veronikagasse/Payergasse e potrebbe essere stata il risultato di una lite iniziata intorno alle 21:45. All'improvviso una persona ha estratto una pistola e ha sparato più volte contro i due uomini. L'assassino e un complice sono attualmente in fuga e la polizia ha lanciato una grande caccia all'uomo che si estende in diversi quartieri di Vienna. Le indagini sono state svolte dalla Polizia giudiziaria statale di Vienna, mentre l'area attorno al ristorante è stata transennata, come riferisce [Krone].
Gli investigatori hanno già i primi indizi sull'assassino. Secondo alcune informazioni potrebbe essere di origine serba, anche se viene preso in considerazione anche un cittadino austriaco con background migratorio. Il movente del delitto non è ancora chiaro e la polizia lancia un appello alla cittadinanza affinché fornisca tutte le informazioni utili.
Contesto della criminalità a Vienna
Tali incidenti dovrebbero essere visti alla luce delle attuali statistiche sulla criminalità in Austria. Secondo [Statista], nel 2023 sono stati denunciati circa 528.000 crimini, il livello più alto dal 2016. Oltre un terzo di questi crimini, circa 186.000, sono avvenuti a Vienna, dove crimini come quelli contro la droga e contro il patrimonio sono molto comuni.
Particolarmente evidente è l’aumento dei sospettati stranieri. Questo, unito ai recenti incidenti devastanti, è motivo di preoccupazione. Nel 2022, circa il 43% degli indagati e condannati erano stranieri, mentre anche la maggior parte dei nuovi detenuti aveva origini straniere.
Quanto è davvero sicura Vienna?
La sicurezza generale a Vienna è ripetutamente messa in discussione. Un sondaggio mostra che oltre il 70% degli austriaci ritiene che gli immigrati peggiorino il problema della criminalità. Allo stesso tempo, ci sono preoccupazioni per il terrorismo islamico, con l’85% della popolazione che chiede una lotta più forte contro di esso, mentre la fiducia nella polizia è pari al 77%.
L'incidente di giovedì è un'ulteriore tragica prova che qualcosa deve cambiare nella nostra società. Le forze dell’ordine sono chiamate a rafforzare la prevenzione e garantire la sicurezza di tutti i cittadini, e ognuno deve fare la propria parte per raggiungere questo obiettivo.
A proposito, il giorno prima a Ottakring era stato segnalato un altro incidente in cui il proprietario di un bar di 54 anni è stato aggredito da quattro giovani. Questi incidenti gettano una luce significativa sulla situazione in città e invitano a discutere sulla situazione della sicurezza a Vienna, caratterizzata da un allarmante tasso di criminalità.
Continueremo a seguire gli sviluppi di questo sconvolgente incidente e speriamo in un rapido chiarimento da parte delle autorità competenti.