Cultura in movimento: evento dal vivo sul futuro dopo Corona a Ottakring!
Tavola rotonda e proiezione dal vivo sullo sviluppo culturale dopo Corona il 1° dicembre 2025 alla Haus Hofmannsthal, Ottakring.

Cultura in movimento: evento dal vivo sul futuro dopo Corona a Ottakring!
Presto ci sarà un entusiasmante motivo per festeggiare nel fiorente settore culturale e creativo di Vienna: il 1° dicembre 2025, nella rinomata Haus Hofmannsthal e nella Karl Borromäus Saal si svolgerà una tavola rotonda e una proiezione dal vivo dal titolo "Dietro le quinte - Registrazione del concerto 2023". Dalle 19:00 si tratterà dell'importante sviluppo del settore culturale nel periodo successivo al Corona, con la discussione strutturata dalle canzoni di Bertolt Brecht e da un'opera musicale adattata, come riporta meinbezirk.at.
Un programma vario attende i visitatori durante la serata. Oltre alla proiezione di brani tratti da un programma teatrale con opere di Kurt Weill, Bertolt Brecht e Hanns Eisler, ci sarà anche musica dal vivo. Le improvvisazioni e le letture jazz vengono utilizzate, tra le altre cose, per far luce sul ruolo della cultura in tempi di sconvolgimenti. Le serate saranno animate da un ensemble di prim'ordine, tra cui Naama Isabelle Fassbinder, nota attrice e interprete di chanson, nonché il pianista e compositore israeliano Elias Meiri, che farà scalpore con la sua nuova suite su "Mackie Messer".
Gli artisti e il loro contributo
La serata offre molti momenti salienti: la lettura di “To the Later Born” di Brecht sarà al centro della performance di Naama Fassbinder, mentre Markos Mühlschlegel-Triantafyllou (Marc DeKos) arricchirà il programma teatrale come baritono, regista e produttore. Tutto ciò avviene in un contesto che riflette le ultime sfide che le industrie culturali e creative devono affrontare, come quelle create dalla pandemia di Corona. Questo settore ha dovuto lottare con molte battute d'arresto negli ultimi anni e si è dovuto confrontare con eventi cancellati e strutture chiuse, come spiega statista.com.
Tuttavia, il settore culturale è in notevole ripresa. La situazione attuale mostra che le industrie culturali e creative non stanno più solo lottando per la sopravvivenza, ma sono già di nuovo sulla strada della crescita, come [osserva backstagepro.de](https://www.backstagepro.de/thema/kultur-und-kreativwirtschaft-nach-corona-wieder-auf- Growthskurs-2025-03-04-qTcVVgjMnN). Nel 2023 in questo settore erano impiegate circa due milioni di persone, il che corrisponde a un aumento di circa 130.000 posti di lavoro rispetto al 2019. Notevole aumento dell’occupazione, pari all’8,3%, soprattutto nel settore delle arti dello spettacolo; Anche l’industria musicale e quella cinematografica si sono visibilmente riprese.
Mappe e contatti
Per chi fosse interessato, i biglietti sono già disponibili in prevendita al prezzo di 15 euro per gli acquirenti early bird. Il biglietto costa 20 euro al botteghino, anche se sono gradite anche donazioni. L'indirizzo e-mail è disponibile per richieste stampa e accrediti office@fro-media.com disponibile.
Chiunque desideri comprendere e vivere meglio il panorama culturale in evoluzione di Vienna ha l'occasione perfetta per farlo il 1° dicembre. La discussione sull’arte in esilio e sulla politica della memoria fornirà una visione approfondita delle sfide e delle opportunità del periodo post Corona. Sii presente e scopri come la cultura a Vienna sta rifiorindo!