Nostalgia pura: classico di film muto Nosferatu nella collezione Heidi Horten!

Nostalgia pura: classico di film muto Nosferatu nella collezione Heidi Horten!

Wien, Österreich - La nostalgia per i bei vecchi tempi del cinema prende vita a Vienna quando la collezione Heidi Horten mostra una performance cinematografica del classico del film muto Nosferatu dal 1922. Questa dimostrazione speciale è un punto culminante come parte della mostra Schiele incontra Nosferatu , che è stata in esecuzione da APRITH e può essere vista fino al 31 agosto. La mostra Schiele incontra Nosferatu , che è stata in corso da APRITH e può essere vista fino al 31 agosto. La mostra Schiele incontra Nosferatu , che è stata in corso da APRITH e può essere vista fino al 31 agosto. La mostra Schiele incontra Nosferatu , che è stato in corso da APRITH e può essere visto fino al 31 agosto. La mostra Schiele si incontra Nosferatu , che è stata in esecuzione da quando è stata vista fino al 31 agosto. 10, 2025 e di nuovo il 21 agosto 2025, ciascuno alle 18:00 Nel pittoresco atrio della collezione.

Il film messo in scena da Friedrich Wilhelm Murnau non è solo una pietra miliare nella storia del cinema, ma anche un adattamento non autorizzato del famoso romanzo di Bram Stoker Dracula . L'azione inizia nel 1838. Qui è incaricato il broker di casa di trovare un luogo di residenza adatto per il misterioso Graf Orlok. Il suo assistente Hutter, sebbene avvertito, va al castello del conte, dove presto rivelerà un segreto spaventoso: Orlok è un vampiro.

un'esperienza indimenticabile con musica dal vivo

Per portare gli spettatori nell'atmosfera oscura del film, la performance del film muto di Hugo Max è accompagnata da Mus musicalmente. Il versatile musicista e regista sottolineerà intensamente l'umore inquietante di Nosferatu con viola, batteria e acqua. Questa non è anche la prima volta che Hugo Max va in tournée con i classici film horror di film muto; Nel 2024 fu già in grado di ispirare numerosi spettatori.

Graf Orlok, nel ruolo di Max Schreck, si trasferisce nella città immaginaria di Wisborg con il suo orrore e suscita interesse per la bella Ellen, la moglie di Hutter. Per fermare il vampiro, Ellen si sacrifica e porta così il mostro sul percorso. Questa straordinaria storia, in cui l'amore e la paura sono strettamente interconnessi, ha reso Nosferatu un classico che ha modellato il genere del film horror. Le riprese si sono svolte nei Carpazi e nelle varie località in Germania e il film ha visto la luce del mondo il 4 marzo 1922 a Berlino.

un pezzo di storia della Repubblica Weimar

Con la sua messa in scena oscura ed espressionista, riflette Nosferatu le paure e l'instabilità sociale del tempo della Repubblica di Weimar. Soprattutto negli anni '20, il cinema ha sperimentato una straordinaria ripresa. Dividi il teatro del cinema con elegante architettura è stato aperto ovunque, che il mezzo ha migliorato significativamente come forma d'arte. Anche se il film era inizialmente un flop finanziario durante la sua pubblicazione ed è stato quasi distrutto da una disputa sul copyright, è sopravvissuto in vari tagli e alla fine è diventato un importante patrimonio culturale.

Il fatto che Nosferatu abbia sperimentato un rinascimento attraverso la televisione negli anni '60 ed è ora considerato un dominio pubblico negli Stati Uniti mostra quanto sia in realtà il lavoro senza tempo e significativamente di Murnaus. Sperimenta questa perla cinematografica in tutto il suo splendore! Assicurati i tuoi biglietti per l'esibizione dell'indimenticabile Nosferatu e lasciati essere incantato dalla cultura e dalla storia di Vienna.

Per ulteriori informazioni sulle esibizioni e sui contenuti della mostra, visitare il sito Web della Collezione Heidi Horten, [wikipedia] )

Details
OrtWien, Österreich
Quellen

Kommentare (0)