La cantina del municipio di Vienna risplende di nuovo splendore dopo 100 giorni di lavori di ristrutturazione!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dopo 100 giorni di lavori di ristrutturazione, la cantina del Municipio di Vienna risplende di nuovo splendore, giusto in tempo per il 200° compleanno di Friedrich von Schmidt.

Der Wiener Rathauskeller erstrahlt nach 100 Tagen Renovierung in neuem Glanz, pünktlich zum 200. Geburtstag Friedrich von Schmidts.
Dopo 100 giorni di lavori di ristrutturazione, la cantina del Municipio di Vienna risplende di nuovo splendore, giusto in tempo per il 200° compleanno di Friedrich von Schmidt.

La cantina del municipio di Vienna risplende di nuovo splendore dopo 100 giorni di lavori di ristrutturazione!

Il Rathauskeller di Vienna ha riaperto le sue porte dopo un'accurata ristrutturazione. Il 1° settembre 2025 il popolare locale, che sin dalla sua apertura nel 1899 è stato un appuntamento fisso nella scena gastronomica di Vienna, è stato solennemente riaperto dopo 100 giorni lavorativi di ampi lavori di ristrutturazione. Ciò è stato fatto in due fasi di costruzione, la maggior parte delle quali sono state eseguite durante le operazioni in corso. Oltre i due terzi del lavoro non sono stati nemmeno notati dagli ospiti, mantenendo così l'atmosfera del ristorante tradizionale. Gastro.news riferisce che l'intera area d'ingresso, nonché i corridoi di collegamento alle sale eventi, agli uffici e ai padiglioni storici come la Grinzinger Keller, la Rittersaal e il Ziehrer Salon sono stati rinnovati.

Particolarmente degno di nota è il riuscito equilibrio tra conservazione del fascino storico e accenti moderni. Il sindaco Dr. Michael Ludwig, uno dei primi visitatori dopo la riapertura, ha elogiato l'ampio rinnovamento e il mantenimento dell'atmosfera originale. Oggi.alle ci informa che oltre alla Cantina Grinzinger, che è stata dotata di nuovi lampadari realizzati sulla base di modelli che hanno più di 125 anni, la Sala Lanner/Lehár è stata rinnovata con la moderna tecnologia per eventi. Anche l'Augustin Stüberl risplende di nuovo splendore con mobili in legno rinnovati e un'illuminazione mirata.

La tradizione incontra la modernità

La ristrutturazione era una questione di cuore per i responsabili della GMS GOURMET GmbH, in particolare per l'amministratore delegato Herbert Fuchs. Ha sottolineato che è importante preservare gli elementi tradizionali fornendo allo stesso tempo nuove idee. In oltre 1.680 ore di lavoro sono state acquistate circa 870 nuove sedie con lo stemma della città e ripulite le immagini storiche. Inoltre sono stati rimossi e rifatti 600 m² di pavimentazione e sono state tinteggiate 4.750 m² di superfici di pareti e soffitti. Gastro.news sottolinea inoltre che la sostenibilità ha avuto un ruolo nella ristrutturazione, che si riflette nell'installazione di luci a LED con rilevatori di movimento e in un nuovo montascale senza barriere.

Il Rathauskeller di Vienna rimane un popolare luogo d'incontro per feste ed eventi di ogni tipo. In termini di cucina, vizia i suoi ospiti con la tradizionale cucina viennese e ingredienti regionali, integrati da un menu che cambia regolarmente. Sono in programma anche format speciali come cene criminali, cene comiche e cene musical con successi degli ABBA, il che rende il luogo particolarmente attraente.

Una nuova era

Con la ristrutturazione, il Rathauskeller di Vienna non solo è stato rinnovato di recente, ma è anche perfettamente preparato per le sfide future nel settore degli eventi. Il riuscito equilibrio tra sostanza storica e ambiente moderno dovrebbe garantire che la cantina del municipio continui ad essere molto apprezzata. I visitatori sono invitati a sperimentare la connessione simbiotica tra storia, architettura e cucina in questo ambiente unico.

Quellen: