Vienna's Office Market 2025: nonostante i posti vacanti e i costi elevati!

Vienna's Office Market 2025: nonostante i posti vacanti e i costi elevati!

Wien, Österreich - Nella prima metà del 2025, il mercato dell'ufficio di Vienna mostra uno sviluppo entusiasmante e impegnativo. EHL Immobilitien ha pubblicato un rapporto completo che fornisce interessanti spunti sulle tendenze attuali e le prospettive future. Nonostante le incertezze geopolitiche e un attento approccio di molte aziende che rimangono negli oggetti esistenti per il momento, il mercato mostra un'alta dinamica, in particolare per quanto riguarda i nuovi progetti e nuovi edifici pianificati. Secondo [Immobilien-redaktion.com] (https://immobilien-tredaction.com/pressemeldung/wiener-bueroimmobilienmarkt- update-1- semestre-2025), le prestazioni di noleggio ammontano a circa 77.500 m², che è un calo di circa il 20 % rispetto all'anno precedente.

A causa dell'aumento dei costi delle materie prime e del personale, i prezzi delle costruzioni e i prezzi degli affitti sono aumentati negli ultimi mesi. L'affitto più alto di Vienna è attualmente di 29,00 euro per m² e mese, con un'altra tendenza. Pertanto, molti si chiedono dove fossero i migliori affari. La domanda si concentra su cluster di business ben sviluppati con una connessione di trasporto ottimale.

nuovi progetti e la loro importanza

I progetti dovuti quest'anno sono particolarmente degni di nota. Tra le altre cose, i punti salienti includono:

  • Ufficio Leopoldquartier (circa 24.000 m², costruzione di legno ibrido)
  • Hub centrale in venti (circa 21.000 m²)
  • Vienna Twentywo presso il Donau Center (circa 24.000 m²)
  • Ristrutturazione enna-the-work-life building (circa 22.500 m²)
  • Carré Muthgasse (circa 13.000 m²)

Una grande tendenza è l'attenzione sui metodi di costruzione sostenibili e sulla realizzazione di elevati standard ESG. Secondo [The Press] (https://www.dieprede.com/19278005/bueromarkt-wien- newbauvolumen-peigt-leber-lebt-lyiling), la nuova produzione di costruzione aumenterà nella seconda metà del 2025, che è salita da 98.900 m² a 107,400 m². In base alla produzione di mercato.

fluttuazione sul mercato e le prospettive

Nonostante lo sviluppo complessivo positivo, gli esperti di Otto Immobilitien mostrano che non tutti i nuovi spazi per uffici vengono rapidamente affittati. Solo circa 20.000 m² delle nuove aree per il 2025 sono state finora affittate o le proprie. Il tasso di posti vacanti è aumentato dal 3,3 % al 3,5 % e potrebbe aumentare leggermente entro la fine dell'anno. Tuttavia, la quota del 3,5 % rimane ancora bassa, il che dimostra che la necessità di spazi per uffici è ancora alta.

Namelest Rental Degree nella prima metà dell'anno includeva 3.600 m² attraverso una compagnia assicurativa nell'Euro Plaza e 1.800 m² da una compagnia commerciale a Enna. Questi movimenti illustrano l'interesse per le posizioni centrali e gli spazi per uffici di alta qualità.

Per la prossima volta, molti si aspettano un recupero del mercato, che è supportato da tassi di interesse stabili e un risveglio dei mercati di investimento. La visione degli esperti sulle tendenze mostra che edifici per uffici innovativi e sostenibili e modelli di lavoro flessibili determineranno il volto del mercato degli uffici di Vienna. Ad esempio, la Torre DC2-The Place 2 Work 2 Live 2 ci aspetta l'anno prossimo con un impressionante 37.000 m², che è la prima torre dell'ufficio con una facciata fotovoltaica integrata.

Nel complesso, si può dire: il mercato degli uffici di Vienna è in movimento. Le aziende beneficiano di una gamma limitata di aree di alta qualità e di un aumento della nuova produzione spaziale, il che significa sia rischi che opportunità. Chiunque si riferisca ora a progetti sostenibili e si posiziona bene ne trarrà sicuramente beneficio nei prossimi anni.

Details
OrtWien, Österreich
Quellen

Kommentare (0)