Ceca Repubblica inizia l'offensiva dell'energia nucleare: nuovi reattori per Dukovany!
Ceca Repubblica inizia l'offensiva dell'energia nucleare: nuovi reattori per Dukovany!
Dukovany, Tschechien - La Repubblica Ceca ha fatto un passo importante verso l'indipendenza energetica. Mercoledì scorso, il governo ceco ha firmato contratti con la società sudcoreana KHNP per la costruzione di due nuovi blocchi di reattori nella centrale nucleare di Dukovany. Il premio è stato reso possibile dopo che il tribunale amministrativo supremo nella Repubblica ceca aveva revocato una decisione preliminare. Ciò aveva bloccato la firma del contratto sulla base di una causa da parte del gigante dell'energia francese EDF, che era diretto contro la procedura di premiazione senza offerta pubblica.
Questo passaggio segna un progresso per il progetto, originariamente contestato da EDF. La compagnia francese aveva precedentemente fallito quando aveva fatto appello all'ufficio ceco Antimonopoly. In una frase chiaramente positiva per il processo di gara, il Primo Ministro Petr Fiala ha sottolineato che il premio al KHNP era corretto e conforme.
Alti investimenti per tecnologie innovative
I costi per ciascuno dei nuovi reattori ammontano a circa 200 miliardi di corone, il che corrisponde a circa 7,9 miliardi di euro. La posizione di Dukovany è quindi ulteriormente aggiornata: attualmente ci sono quattro reattori in acqua di pressione del design sovietico, tutti di età superiore ai 35 anni. Nel caso delle estensioni operative, la Repubblica Ceca si basa su un cambiamento significativo nella tecnologia, mentre il 60 percento degli ordini deve essere assegnato all'industria nazionale contemporaneamente. Questi investimenti perseguono l'obiettivo di aumentare la percentuale di energia nucleare nel mix di elettricità ceca entro il 2040 da circa un terzo a più della metà.
un passo importante nella politica energetica
I nuovi reattori a Dukovany fanno parte di un piano più ampio per espandere le capacità dell'energia atomica ceca nel suo insieme. Negli ultimi anni ci sono stati maggiori sforzi per ridurre la dipendenza dai combustibili fossili. La conversione energetica è nel contesto di una più ampia discussione europea sul ruolo dell'energia nucleare nella protezione del clima e garantire un approvvigionamento energetico stabile. La Repubblica Ceca e altri 21 paesi alla Conferenza sul clima delle Nazioni Unite hanno dichiarato che vorrebbero triplicare la capacità globale dell'energia nucleare entro il 2050.
Il primo dei nuovi reattori deve intraprendere la modalità di test nel 2036, mentre i secondi due anni dopo potevano seguire. Tuttavia, questo sviluppo non rimarrà senza critiche: gli oppositori della potenza nucleare della Repubblica Ceca, della Germania e dell'Austria sono scettici e lo considero obsoleto.
La politica energetica ceca è un argomento entusiasmante che ha implicazioni nazionali e internazionali. Le ulteriori passi e l'attuazione dei progetti influenzeranno sia la cooperazione regionale che l'opinione pubblica nei paesi colpiti. Alla luce di questi sviluppi, la discussione sull'energia nucleare rimane assolutamente viva e pertinente.
Per ulteriori dettagli sulla situazione attuale nell'industria nucleare ceca, visitare la segnalazione di NAU, AP News e Wikipedia: notizie ap , WAKIPEDIED
Details | |
---|---|
Ort | Dukovany, Tschechien |
Quellen |
Kommentare (0)