L'appartamento più caro di Vienna: 4,4 milioni di euro per il lusso su 413 m²!
Nel 2024 l'appartamento più costoso del Neubau di Vienna è stato venduto per 4,4 milioni di euro; l’analisi dei prezzi e dell’andamento degli immobili.

L'appartamento più caro di Vienna: 4,4 milioni di euro per il lusso su 413 m²!
L'anno scorso un affare immobiliare molto speciale nel quartiere Neubau di Vienna ha fatto notizia. L'appartamento più costoso venduto nella capitale federale è costato ben 4,4 milioni di euro e ha impressionato non solo per il suo prezzo, ma anche per la sua generosa superficie di 413,88 metri quadrati. L'appartamento si trova nella ricercata Mondscheingasse e offre ai nuovi proprietari una loggia di 16,35 metri quadrati e un balcone di 6,27 metri quadrati, che offrono rifugi perfetti per rilassarsi e godersi il panorama. La vendita è stata completata dalla "LNR Zollergasse 31 Projektentwicklung GmbH", mentre il nuovo proprietario, la società di gestione patrimoniale "Bazantner GmbH", secondo Vienna.at può ora godere di questo lussuoso immobile.
Ma qual è la situazione del mercato immobiliare in Austria nel suo complesso? I numeri parlano da soli: Vienna è stata la città dei record immobiliari nel 2024. Quando si tratta delle vendite immobiliari più costose, le proprietà viennesi sono in cima alla lista. Ad esempio, un edificio per uffici nel 3° distretto è stato venduto per l'incredibile cifra di 158,5 milioni di euro, mentre un condominio nel 1° distretto è passato di mano per 127 milioni di euro. Anche a Kitzbühel il record è stato fissato a 34,68 milioni di euro per una casa unifamiliare, mentre il prezzo più alto per un appartamento a Kitzbühel è di 7,12 milioni di euro, come riferisce Die Presse. Ciò dimostra chiaramente che i prezzi degli immobili stanno raggiungendo una nuova dimensione, soprattutto nelle regioni urbane e nelle località di villeggiatura più apprezzate.
Il mercato immobiliare in breve
E cosa significa questo per i dati di vendita? Nel 2024 in Austria si sono svolte diverse vendite immobiliari promettenti. La maggior parte delle transazioni immobiliari residenziali è avvenuta nei seguenti distretti:
- Graz: 2.283 Transaktionen
- Linz: 1.071 Transaktionen
- Innsbruck-Land: 1.070 Transaktionen
- Salzburg-Stadt: 1.054 Transaktionen
- Wien-Donaustadt: 953 Transaktionen
Vienna rimane non solo una città ricca dal punto di vista culturale, ma anche una città estremamente interessante dal punto di vista economico. La domanda di immobili è aumentata soprattutto negli ultimi anni. Questo sviluppo si riflette anche nei prezzi che per un appartamento in altre parti del paese, come nella città di Salisburgo, sono saliti a 4,15 milioni di euro.
La spirale dei prezzi continuerà quindi a muoversi e gli esperti attendono con ansia l'ulteriore sviluppo del mercato. Una cosa è chiara: il mercato immobiliare a Vienna e dintorni ha avuto un anno straordinario e gli acquirenti di immobili che hanno una buona sensibilità per le località più redditizie possono sicuramente concludere buoni affari.