La periferia di Vienna: continua il boom delle zone residenziali rurali!
Il boom nei sobborghi di Vienna: sempre più persone cercano spazi abitativi a prezzi accessibili e una migliore qualità della vita nelle regioni rurali.

La periferia di Vienna: continua il boom delle zone residenziali rurali!
I sobborghi intorno a Vienna sono diventati una vera calamita per gli abitanti delle città che cercano più spazio, pace e tranquillità e spazi abitativi a prezzi accessibili. Forte vienna.at Molte persone vengono attratte dal trambusto della città verso le affascinanti comunità rurali, con un conseguente notevole aumento del numero di residenti. Nuovi insediamenti residenziali e una crescente domanda di case unifamiliari e a schiera alimentano questa tendenza.
Le regioni popolari per la migrazione includono Mödling, Klosterneuburg, Korneuburg, Baden e Tulln. Ma anche i comuni più piccoli lungo le linee ferroviarie a sud, ovest e nord-est stanno registrando un forte afflusso. Molte nuove aree di sviluppo e progetti infrastrutturali stanno praticamente spuntando dal terreno. Gli investimenti in nuovi asili nido, scuole e fornitori locali contribuiscono alla qualità della vita in queste regioni, caratterizzate da spazi verdi e opportunità di svago.
Domanda in aumento nonostante le sfide
Ma tutto questo ha il suo prezzo. Gli elevati prezzi degli immobili a Vienna spingono la domanda nelle periferie, il che fa sì che anche qui i prezzi degli immobili aumentino. La situazione si è però temporaneamente stabilizzata la stampa riportato, ma gli acquirenti si trattengono e valutano come si svilupperanno i tassi di interesse e gli sviluppi dei prezzi di mercato. Soprattutto nel segmento dei prezzi alti ci sono acquirenti che stimano differenze di prezzo fino al 30% tra la città e i dintorni. L’incertezza legata all’aumento dei tassi d’interesse e alle regole di finanziamento più severe esclude molti potenziali acquirenti, come giovani medici o avvocati.
Per il 2023 si è notato un calo delle transazioni immobiliari, con circa il 40% in meno di acquisti di case unifamiliari e appartamenti rispetto al 2022. I piccoli costruttori nelle periferie risentono soprattutto degli effetti dell'evoluzione del mercato, mentre i grandi costruttori sono alle prese con tassi di interesse quattro volte più alti. Questa dinamica porta gli acquirenti a confrontare i prezzi in diverse regioni, dando impulso ad alcune località come Baden, dove il metro quadrato di terreno viene offerto a 1.100 euro.
Il potere d’acquisto sta cambiando
Tuttavia si registra uno sviluppo positivo in termini di potere d’acquisto Regiodati dovrebbe aumentare di quasi il 5% nel 2025. Il potere d’acquisto in Austria si è sviluppato generalmente positivamente negli ultimi dieci anni e, mentre le grandi città sono stagnanti, i distretti rurali mostrano una crescita elevata. Particolarmente degne di nota sono le regioni della periferia, che si collocano nella solida fascia centrale, mentre il centro di Vienna resta relativamente indietro.
Questa combinazione tra redditi in crescita e una maggiore ricerca di spazi abitativi in zone rurali attraenti potrebbe rendere a lungo termine le periferie una delle zone abitative più dinamiche dell'Austria. Nonostante le sfide legate all’aumento dei prezzi e al sovraccarico delle infrastrutture, la domanda di alloggi nelle comunità rurali intorno a Vienna sembra essere ininterrotta.