NEOS punta sulle pari opportunità: nuovo relatore per lo sviluppo linguistico!
L'11 settembre 2025, la nuova portavoce distrettuale di NEOS si presenterà e farà luce sull'impegno e sul supporto linguistico.

NEOS punta sulle pari opportunità: nuovo relatore per lo sviluppo linguistico!
A Vienna recentemente c'è stata una ventata di aria fresca nel consiglio distrettuale: i NEOS hanno un nuovo portavoce distrettuale e il suo vice potrebbe essere piacevolmente diverso. Con anni di esperienza nella squadra distrettuale, campagne elettorali e conversazioni costanti con i passanti, non porta solo un chiaro senso di scambio e apertura, ma anche un'ampia esperienza professionale nel mondo degli affari. "Per me la politica è una combinazione di scambio e chiarezza", dice il nuovo arrivato, che da anni presta servizio volontario presso un'associazione viennese per i poveri.
Ha una buona abilità per la struttura e le strategie, che considera fondamentali per il successo del lavoro politico. Sviluppa queste capacità anche attraverso la sua passione per il lavoro di squadra. Dal 2015 è particolarmente influenzato dal sostegno linguistico ai giovani con esperienza di rifugiato. Una prospettiva politica al tempo stesso fattuale e umana lo caratterizza e apporta nuovi input al lavoro di NEOS.
Pari opportunità al centro
Una preoccupazione centrale del nuovo deputato sono le pari opportunità. Attualmente si registra una tendenza preoccupante nelle scuole: circa 48.400 studenti delle scuole dell'obbligo necessitano di un intenso sostegno tedesco. Si tratta di un aumento del 54% rispetto a quattro anni fa. Particolarmente colpite sono le prime classi della scuola elementare, dove il 23,2% dei bambini ha bisogno di sostegno. Molti di questi bambini sono arrivati in Austria negli ultimi anni, spesso attraverso il ricongiungimento familiare o in seguito a fuga ed espulsione. Dopotutto, una buona conoscenza del tedesco è fondamentale per il tuo percorso formativo, perché senza di essa molte cose vanno nel dimenticatoio.
I NEOS sono quindi favorevoli al raddoppio dei finanziamenti tedeschi. "Abbiamo bisogno di misure reali per affrontare queste sfide", sottolinea il nuovo portavoce del distretto. L’obiettivo è fornire più denaro e programmi di sostegno mirati ed efficaci.
La lingua come chiave del successo
Ma perché il supporto linguistico è così importante? Questo risponde a questa domanda Ministero federale dell'Istruzione e della Ricerca (BMBF). La lingua gioca un ruolo cruciale nella conoscenza, nei contatti sociali e nello sviluppo personale. Buone competenze linguistiche sono la base per una vita di successo da adulti. Se i bambini non ricevono un sostegno adeguato le conseguenze possono essere davvero gravi.
Un modo per raggiungere maggiori pari opportunità su questa base è attraverso misure di sostegno tempestive. Oltre il 90 per cento dei bambini tra i tre ei sei anni frequenta asili o istituti simili dove l'educazione linguistica è estremamente importante. È inoltre necessario integrare più formati digitali nell’educazione linguistica per fornire ai bambini il miglior supporto possibile.
Il nuovo portavoce del distretto vuole che questi temi ricevano finalmente l'attenzione che meritano. Questo è l’unico modo per garantire che ogni bambino, indipendentemente dal suo background, abbia le stesse opportunità educative. Un grande passo nella giusta direzione per rendere Vienna una città ancora più giusta.
Continuerà a difendere temi come la responsabilità personale e condizioni quadro efficienti e spera di poter realizzare con il suo team cambiamenti concreti e sostenibili per la popolazione del distretto. Niente di meno che una reale parità di opportunità: questo è l’obiettivo.
NEOS Vienna fornisce un nuovo approccio politico e l’impegno di tutte le parti interessate sarà fondamentale per dare vita a questa visione.
NEOS hanno un obiettivo ambizioso in mente: migliorare l’integrazione attraverso il sostegno linguistico e maggiori pari opportunità per tutti i bambini a Vienna.