Gli affitti a Vienna salgono alle stelle del 9% – i prezzi d'acquisto sono stabili!
Vienna vedrà un aumento degli affitti nel 2025 a causa del calo delle nuove costruzioni. I prezzi di acquisto si stabilizzano; la domanda rimane elevata.

Gli affitti a Vienna salgono alle stelle del 9% – i prezzi d'acquisto sono stabili!
Nella capitale austriaca si registra un'interessante interazione tra l'aumento dei prezzi degli affitti e la stabilità dei prezzi d'acquisto sul mercato immobiliare. Dagli ultimi dati emerge che nel primo trimestre del 2025 i canoni richiesti sono stati in media di 20,42 euro al metro quadrato, in aumento del 9% rispetto all’anno precedente. Ciò evidenzia le tensioni sul mercato degli affitti, causate dal drammatico calo delle nuove costruzioni e dalla forte domanda. Questo riporta Novità ad hoc.
Di conseguenza, i prezzi di acquisto sono rimasti stabili. Ciò è particolarmente degno di nota poiché il numero di transazioni è aumentato notevolmente nella prima metà del 2025. Le ragioni di questa stabilità sono la fase di bassi tassi di interesse e i principali tagli dei tassi di interesse da parte della Banca Centrale Europea, decisi alla fine del 2024, che sono stati in grado di portare una ripresa al mercato immobiliare. È in vista una ripresa nel segmento degli acquisti, anche perché molte famiglie che non possono permettersi la propria abitazione continuano a riscaldare il mercato degli affitti.
Mercato degli affitti sotto pressione
È chiaro che il mercato degli affitti è sotto forte pressione. Non solo mancano nuove costruzioni, ma anche i costi di costruzione sono aumentati e i severi standard di credito stanno rendendo difficile per molti entrare nel mercato immobiliare. Secondo le previsioni, nel 2025 a Vienna verranno completati solo circa 9.400 appartamenti, il che è più che preoccupante vista l'elevata domanda. Il regolamento KIM, scaduto il 30 giugno 2025, ha concesso alle banche un po’ più di margine di manovra nella concessione di prestiti, ma potrebbe anche non fornire le soluzioni necessarie.
Allo stesso tempo, il governo della città lancia misure sotto forma di un pacchetto di costruzione di alloggi del valore di due miliardi di euro, i cui effetti si faranno sentire solo con ritardo. I rappresentanti del settore chiedono maggiori incentivi per l'edilizia residenziale e procedure di approvazione semplificate. Sebbene l’edilizia sociale crei un certo grado di stabilità per chi ha un budget limitato, rimane solo una parte della soluzione.
Uno sguardo allo sviluppo dei prezzi
Anche il livello dei prezzi sul mercato immobiliare viennese rimane interessante nel contesto dell'attuale situazione macroeconomica. Il prezzo medio al metro quadro per i condomini è stato di 6.100 euro nel secondo trimestre 2024, in lieve diminuzione rispetto all’anno precedente. Soprattutto nei quartieri prestigiosi come Innere Stadt, Hietzing e Döbling i prezzi rimangono costantemente alti e oscillano tra 6.300 e 22.500 euro al metro quadrato Engel & Völkers riportato.
Anche le case uni e bifamiliari mostrano differenze di prezzo significative, il cui prezzo di acquisto medio nel secondo trimestre del 2024 è stato di circa 750.000 euro. Ancora una volta è chiaro che il segmento del lusso è un po' più robusto nonostante la congiuntura economica sfavorevole e registra aumenti di prezzo in località di alta qualità.
In sintesi, il mercato immobiliare di Vienna presenta luci e ombre. Mentre i prezzi di acquisto si stabilizzano e in alcuni settori addirittura salgono, il mercato degli affitti resta teso e pone numerosi enigmi che richiedono urgentemente una soluzione. Esiste un certo potenziale per migliorare la situazione, ma resta da vedere quanto saranno efficaci le misure pianificate nel migliorare la situazione a lungo termine per tutte le persone colpite.