Misure di risparmio a Meidling: cosa accadrà ai nostri progetti?
Meidling: Risparmiare nel bilancio distrettuale 2026/27, ma 12 progetti decisi nel 2025 per migliorare la qualità della vita.

Misure di risparmio a Meidling: cosa accadrà ai nostri progetti?
Nell’attuale discussione sul futuro del 12° distretto di Meidling, un’importante riforma incombe sulle teste dei cittadini: la città di Vienna ha congelato i budget del distretto per il 2026 e il 2027, il che significa per Meidling che il budget di circa 12 milioni di euro rimarrà invariato nei prossimi anni. La consigliera comunale alle finanze Barbara Novak (SPÖ) ha già presentato ai distretti questa misura drastica. Oltre a non aumentare il budget, questa misura interessa tutti i quartieri e dovrebbe portare un risparmio complessivo di circa 17 milioni di euro per la città di Monaco. Tuttavia, resta la speranza che i progetti in corso dei budget distrettuali 2024 e 2025 possano essere portati avanti.
Fortunatamente ci sono cose positive da segnalare: Meidling ha ancora circa 2,8 milioni di euro di riserve che possono essere utilizzati per progetti futuri. I lavori di ristrutturazione delle scuole non sono direttamente interessati dalle misure di austerità, poiché molte scuole del distretto sono già state ampiamente ristrutturate. Per quanto riguarda il risanamento delle strade stiamo attualmente esaminando quali misure possono ancora essere attuate. Tuttavia, la riprogettazione del Miep-Gies Park rientra nell'elenco dei progetti da realizzare e dovrebbe essere eseguita come previsto. Anche il ponte pedonale “MeidLine” è un progetto federale e non viene toccato dai tagli al budget, come riferisce meinbezirk.at.
Progetti per una migliore qualità della vita
Il capo distretto ing. Anche Wilfried Zankl si impegna per migliorare la qualità della vita nel distretto e presenta dodici progetti promettenti che verranno realizzati nel 2025 dal budget del distretto di Meidlinger. Questi progetti sono stati sviluppati con una forte attenzione alla partecipazione dei cittadini e mirano a rendere il quartiere più vivibile. I progetti più importanti includono la riprogettazione del Christine Busta Park e l'apertura e il rinverdimento di Vio Plaza.
- 1. Christine-Busta-Park: Neugestaltung mit Bürgerbeteiligung.
- 2. Vio Plaza: Entsiegelung und Begrünung, neue Bäume und Staudenbeete.
- 3. Schule Rosasgasse: Terrasse erhält eine Pergola für ganzjährige Freizeitnutzung im Freien.
- 4. Mittelschule Schöpfwerk: Neuer moderner Physiksaal, Komplettsanierung abgeschlossen.
- 5. Parkanlage An den Eisteichen: Sanierung der Ballspielkäfige für mehr Sicherheit und Attraktivität.
- 6. Verkehrssicherheit: Verbesserung mehrerer Kreuzungen zur Sicherheit aller Fußgänger*innen.
- 7. Öffentliche WC-Anlagen: Begrünung der Fassaden im Wilhelmsdorfer Park und auf der Meidlinger Hauptstraße.
- 8. Sport-Mittelschule Hermann-Broch-Gasse: Fertigstellung des renovierten Schulinnenhofs mit neuen Sitzplätzen und Sportangeboten.
- 9. Kulturbudget: Erhöhung des Budgets zur Durchführung kultureller Veranstaltungen wie dem „Calle Libre Festival“.
- 10. Meidlinger Demokratie-Wochen: Veranstaltungen zur Förderung der Demokratie im ganzen Bezirk.
- 11. Vierthalerpark: Abschluss der Umgestaltung mit neuen Freizeitmöglichkeiten.
- 12. Baumpflanzungen: Es werden insgesamt 24 neue Bäume in der Sagedergasse und Bonygasse gepflanzt.
Inoltre, la città investe considerevoli risorse in scuole moderne, parchi e attività ricreative per migliorare ulteriormente l’ambiente di vita. Con 10 milioni di euro solo per la ristrutturazione delle scuole, la nuova visione di un quartiere vivibile nel quartiere può solo essere immaginata. Questo va di pari passo con un appello alla partecipazione dei cittadini, in cui il leader del distretto Zankl ha raccolto attivamente idee per abbellire il quartiere. L'iniziativa di presentare proposte dimostra che a Meidling è in corso un vero cambiamento. Potete saperne di più su wien.gv.at e esgehtum.wien.
Nel complesso resta da vedere come la città di Vienna risponderà alle sfide dei prossimi anni. La convivenza rilassata nel quartiere rimane un pilastro centrale per gli abitanti di Meidling, che possono aspettarsi un futuro colorato.