Nuova locanda a Vienna: dov'è la cucina casalinga?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Meidling discute della cucina casalinga e dei ruoli di genere nelle taverne di Vienna, evidenziando i contesti storici e culturali.

Meidling diskutiert Hausmannskost und Geschlechterrollen in Wirtshäusern Wiens, beleuchtet historische und kulturelle Kontexte.
Meidling discute della cucina casalinga e dei ruoli di genere nelle taverne di Vienna, evidenziando i contesti storici e culturali.

Nuova locanda a Vienna: dov'è la cucina casalinga?

Quando ci si ferma in una delle taverne di Vienna, spesso si nota che la cucina casalinga domina i menu. Ma questo termine ha molto più a che fare con i ruoli di genere e le circostanze storiche di quanto si possa pensare inizialmente. Un articolo nel premere porta alla luce che per molte persone il termine “cucina casalinga” trasmette ancora l’idea di un modello di genere tradizionale.

L’etimologia mostra che “marito di casa” risale al XVI secolo e si riferisce al capofamiglia maschio che rafforza i modelli di ruolo tradizionali. Strutture patriarcali simili si incontrano in molte culture. Mentre la lingua italiana trasmette una nota più femminile con “Cucina casalinga”, il termine inglese “home cooking” rimane neutrale rispetto al genere. Il termine svedese “husmanskost” ha connotazioni vecchio stile molto simili alla nostra “cucina casalinga”.

Uno sguardo alle origini

La storia mostra che l’idea della superiorità maschile è relativamente nuova. Forte Nazionale geografico È nato con l'emergere delle società agricole circa 12.000 anni fa. Allora, le persone vivevano come cacciatori e raccoglitori in comunità relativamente egualitarie. Ma quando le società sono diventate sedentarie, i rapporti di potere e le strutture sociali sono cambiati, portando a un rafforzamento delle narrazioni patriarcali.

La rivoluzione neolitica portò non solo un nuovo stile di vita, ma anche sfide sanitarie per le donne, spesso indebolite dalla gravidanza e dal lavoro agricolo. Man mano che le donne acquisivano la proprietà della terra e delle risorse, perdevano sempre più le strutture di sostegno a cui erano abituate. Il mito del dominio maschile ha continuato a prevalere, portando all’esclusione delle donne dai processi decisionali politici ed economici.

Implicazioni culturali e atteggiamenti attuali

Come mostra l’attuale indagine sulla distribuzione di genere nei compiti sociali, la divisione dei ruoli tipica del genere rimane un problema nel 21° secolo. Circa il 40% degli intervistati ritiene che le donne siano più adatte alla cura dei figli, mentre circa un quarto ritiene che i compiti siano chiaramente assegnati alle donne. Ciò dimostra che, nonostante i progressi in materia di uguaglianza, i vecchi modi di pensare sono ancora molto popolari. Come dimostrato, solo il 70% circa degli intervistati vorrebbe una ripartizione equa dei compiti tra i sessi bpb.de è da leggere.

Resta quindi da dire: il termine “cucina casalinga” non è solo un’espressione culinaria, ma riflette anche strutture sociali profondamente radicate che si sono sviluppate nel corso dei secoli. È tempo di mettere in discussione questi vecchi schemi e abbattere gli stereotipi di genere anche nei pub. Del resto la buona cucina non è solo una questione di tradizione, ma anche di uguaglianza.