Grande incendio a Nußdorf-Debant: il Tirolo avverte degli incendi del Sacro Cuore!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Un grave incendio nell'impianto di riciclaggio di Rossbacher costringe il Tirolo a lanciare un allarme: allarme AT attivato per Nikolsdorf e comuni circostanti.

Ein Großbrand in der Recycling-Anlage Rossbacher zwingt Tirol zur Warnung: AT-Alert für Nikolsdorf und umliegende Gemeinden aktiviert.
Un grave incendio nell'impianto di riciclaggio di Rossbacher costringe il Tirolo a lanciare un allarme: allarme AT attivato per Nikolsdorf e comuni circostanti.

Grande incendio a Nußdorf-Debant: il Tirolo avverte degli incendi del Sacro Cuore!

Un grave incendio allarmante presso l'impianto di riciclaggio Rossbacher a Nußdorf-Debant tiene con il fiato sospeso il Tirolo Orientale. Le fiamme sono state segnalate alla centrale di controllo della polizia del Tirolo il 28 giugno 2025 poco dopo le ore 13:25. Da allora sono intervenuti i vigili del fuoco di diversi comuni del Tirolo Orientale per spegnere l’incendio ed evitare che si propaghi ulteriormente. Attualmente la regione del Tirolo si esprime chiaramente e invita la popolazione a non accendere i tradizionali fuochi del Sacro Cuore per non aggravare la situazione, come riferisce 5min.at.

Il dispiegamento dei servizi di emergenza è significativo, con sette vigili del fuoco e circa 130 persone che lavorano sul posto. Oltre all'intervento dei vigili del fuoco, anche la ferrovia ha già reagito: la circolazione tra Lienz e Oberdrauburg è stata temporaneamente sospesa. ÖBB informa che il servizio sostitutivo ferroviario rimarrà in vigore fino alle ore 23:59.

Misure e istruzioni di sicurezza

Le autorità hanno inoltre deliberatamente interrotto la corrente elettrica nelle vicinanze dell'incendio. L'AT Alert è stato ampliato al comune di Nikolsdorf e rimane attivo per i comuni di Nußdorf-Debant, Lienz-Stadt, Iselsberg-Stronach, Lavant, Tristach e Dölsach. La popolazione è invitata a chiudere finestre, porte e lucernari e a disattivare gli impianti di ventilazione e condizionamento. Stare all’aperto dovrebbe essere evitato per ridurre al minimo i rischi per la sicurezza.

Questi eventi mettono in luce anche l’importanza delle misure preventive di protezione antincendio negli impianti di riciclaggio. Tali strutture sono spesso esposte a rischi particolari, che possono essere mitigati da adeguati sistemi di protezione antincendio quali sistemi sprinkler automatici e sistemi antincendio. Tecnologie come i monitor di spegnimento con una portata fino a 65 metri e speciali sistemi di estinzione a spruzzo fine o con acqua nebulizzata svolgono un ruolo cruciale nel rilevamento e nella lotta tempestiva degli incendi, poiché Nota anche bvfa.de.

A differenza dei grandi incendi, la manutenzione regolare dei sistemi e le ispezioni sistematiche sono essenziali. Misure organizzate e formazione dei dipendenti possono ridurre significativamente il rischio di incendi. Gli eventi nel Tirolo Orientale dimostrano quanto sia importante essere ben preparati.

La situazione resta tesa. Le autorità pubbliche e locali continueranno a lavorare a stretto contatto per attuare tutte le misure di sicurezza e mettere in sicurezza le aree colpite. Rimani informato e al sicuro!