Giovani ricercati con sfrontata campagna da 20 euro a Floridsdorf!
Due uomini lasciano una banconota da 20 euro a Floridsdorf dopo essere stati in un ristorante. La videosorveglianza documenta l'accaduto.

Giovani ricercati con sfrontata campagna da 20 euro a Floridsdorf!
In un bizzarro incidente avvenuto l'8 ottobre 2025 in un ristorante di Floridsdorf, due giovani non hanno pagato scandalosamente il conto, che ammontava a circa 78 euro. Hanno mangiato e bevuto spumante, cotoletta di vitello e Jägernockerl, poi hanno messo semplicemente 20 euro sul tavolo e sono usciti velocemente dal ristorante Schwaigerwirt. L'accaduto è stato subito condiviso sulla pagina Facebook dell'azienda, dove gli operatori hanno pubblicato la descrizione dei due ladri e hanno chiesto che venissero braccati. Come se non potessero credere a tutto ciò, è apparso chiaro che molti utenti dei social media speravano in un malinteso piuttosto che dare per scontato che si trattasse di una truffa audace.
Ma lo Schwaigerwirt riflette ad alta voce sulla procedura: "Ora dipende se faremo denuncia o meno", dicono gli albergatori. Sottolineano che non prendono sul personale le notizie negative e le vedono addirittura come una sorta di pubblicità per la loro attività, anche se le reazioni di molti ospiti agli incidenti sono state contrastanti. Il post ha già ricevuto diverse centinaia di commenti e mostra quante persone reagiscono a tali incidenti e condividono le proprie opinioni.
Videosorveglianza nell'area ristorazione
Lo Schwaigerwirt ha inoltre sottolineato di aver installato nel ristorante un sistema di videosorveglianza in grado di documentare l'incidente. Questa misura è un obbligo perché, secondo l' Studio legale sulla protezione dei dati La videosorveglianza deve avere uno scopo chiaro. Il GDPR cita come motivazione la protezione contro le effrazioni o i furti, anche se in questo caso non sono sufficienti ragioni generali di sicurezza. I responsabili dello Schwaigerwirt devono dimostrare che esiste un interesse legittimo alla videosorveglianza e che tutte le condizioni quadro legali sono rispettate.
Tuttavia la videosorveglianza non è semplicemente consentita, soprattutto nei ristoranti. Secondo il Regolamento del Commissario di Stato per la protezione dei dati La videosorveglianza costante nelle sale da pranzo e nelle lounge è solitamente problematica poiché lede gravemente i diritti degli ospiti. Le aree d'ingresso possono essere sorvegliate al di fuori degli orari di apertura solo in casi eccezionali e tutta la sorveglianza deve essere limitata allo stretto necessario. L'obiettivo è proteggere gli interessi degli ospiti e mantenere la privacy: un equilibrio delicato quando si tratta di sicurezza.
La discussione pubblica
Anche sui social media si discute intensamente di simili incidenti nel settore della ristorazione. Mentre molti utenti sostengono l’idea di garantire maggiore sicurezza attraverso la sorveglianza, altri temono che la libertà personale venga limitata inutilmente. In questo caso particolare, per lo Schwaigerwirt potrebbe essere utile chiarire l'accaduto tramite videosorveglianza. Resta però da vedere se gli autori dei reati verranno catturati e come si svilupperà il quadro giuridico nel contesto della protezione dei dati.
In sintesi, al Floridsdorfer Schwaigerwirt resta intatta la speranza che questo incidente rimanga un'eccezione. Gli eventi dimostrano che ogni ospite non è solo un cliente, ma anche parte di una comunità che si protegge a vicenda. Forse dovremmo tutti prestare un po’ più di attenzione a pagare correttamente le nostre bollette!