Furto fraudolento di identità: falsi leader distrettuali su Instagram!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Vienna i dirigenti distrettuali mettono in guardia dai falsi profili sui social media utilizzati per frodi su Internet.

In Wien warnen Bezirksvorsteher vor gefälschten Social-Media-Profilen, die für Internetbetrug genutzt werden.
A Vienna i dirigenti distrettuali mettono in guardia dai falsi profili sui social media utilizzati per frodi su Internet.

Furto fraudolento di identità: falsi leader distrettuali su Instagram!

Attività principale dei dirigenti distrettuali di Vienna: diffusione di informazioni tramite i social media. Ma attualmente diversi dirigenti della capitale federale devono affrontare un problema serio. Sono l'obiettivo di presunti truffatori su Internet che utilizzano profili falsi per cercare di utilizzare le identità dei politici per scopi fraudolenti. Così riportato Il mio distretto che il numero di questi account falsi è aumentato negli ultimi anni, il che è motivo di preoccupazione.

Stefanie Lamp, la dirigente del distretto di Ottakring, è particolarmente colpita. Il suo profilo fake con il nome “steffi.llamp” è attivo dal 2021 e ha cambiato più volte nome. «Utilizzo i social media per informare i cittadini sulle iniziative e sugli eventi in corso», spiega Lamp, invitando alla cautela contro i truffatori che agiscono per loro conto.

Altri leader distrettuali interessati

Anche Ernst Nevrivy, capo distretto della città danubiana, ha vissuto un caso simile. Il suo profilo falso “ernstnevrivy1” è stato recentemente cancellato. Esiste anche un profilo falso di Christine Dubravac-Widholm a Brigittenau, il cui nome viene utilizzato sotto "christinedubravac" senza trattino basso. I portavoce del Distretto 20 hanno confermato che stanno affrontando attivamente questo problema e che sono state adottate misure per eliminare i profili falsi.

Inoltre il Museo di Vienna ha segnalato anche un profilo fraudolento, anch'esso già cancellato. Anche l'ex dirigente del distretto Silvia Jankovic del 5° distretto ha messo in guardia contro un profilo falso a suo nome sui social media. Ciò dimostra quanto sia grave la situazione e che i cittadini dovrebbero continuare a essere vigili.

I pericoli del mondo dei social media

L’aumento dei profili falsi rappresenta un rischio non solo per i politici interessati, ma anche per i cittadini stessi. Le informazioni diffuse attraverso questi account falsi possono essere fuorvianti e anche causare danni. Le persone interessate e le autorità ufficiali lanciano quindi un avvertimento di cautela. Quando si naviga sui social media, è importante non solo fare affidamento sul contenuto, ma anche interrogarsi in modo critico sulla provenienza delle informazioni.

La città di Vienna si è già occupata intensamente di questo problema e, insieme ai dirigenti distrettuali, sta preparando ulteriori misure per informare ed educare meglio i cittadini. I social media sono certamente uno strumento prezioso per interagire direttamente con i cittadini, ma questo caso dimostra che è necessaria anche cautela. Questa rimane una questione delicata per tutti i soggetti coinvolti e richiede attenzione.