Liesing guarda avanti: auguri e piste ciclabili per un 2026 migliore!
Quattro residenti di Liesing condividono i loro desideri per il 2026 e forniscono informazioni sulle nuove piste ciclabili nel distretto.

Liesing guarda avanti: auguri e piste ciclabili per un 2026 migliore!
A Liesing il conto alla rovescia per il prossimo 2026 è già iniziato e gli abitanti hanno già espresso le loro speranze e i loro desideri. L'attenzione è rivolta in particolare ai temi dell'ambiente, dei trasporti e della comunità.
Nelle conversazioni con quattro Liesinger sono emersi chiaramente i loro desideri individuali. La giovane studentessa Ennie spera in giorni tranquilli per Capodanno in cui petardi e fuochi d'artificio siano al minimo per ridurre lo stress sugli animali. Chiede anche l'ampliamento delle piste ciclabili, in particolare la nuova pista ciclabile sopra Atzgersdorfer Platz, che le renderà più facile andare a scuola. La necessità di un percorso sicuro verso la scuola è indiscussa, soprattutto in un momento in cui la mobilità gioca un ruolo centrale.
Ampliamento della pista ciclabile a Liesing
Ma il vero punto forte di Liesing è l’offensiva delle piste ciclabili, attualmente in pieno svolgimento. Come annunciato dalla Città di Vienna, entro il 2026 il distretto sarà dotato di oltre 9 chilometri di nuove infrastrutture ciclistiche. Liesing è il quarto distretto distrettuale qui dopo Donaustadt, Favoriten e Floridsdorf. Sono in fase di realizzazione oltre 30 progetti per colmare importanti lacune nella rete ciclabile e creare nuove connessioni che rendano il ciclismo più conveniente. Sulla Wohnparkstrasse verrà costruita tra l'altro una nuova pista ciclabile a doppio senso, che colmerà una lacuna centrale e sarà collegata alla pista ciclabile del Liesingbach.
Nel complesso, l'iniziativa si sta anche amorevolmente ampliando: verranno piantati almeno 60 nuovi alberi e verranno creati 1.000 metri quadrati di nuovo spazio verde. Ciò corrisponde ai desideri di Katharina, una fiorista, che vorrebbe più cura per gli spazi verdi di Liesingen. È preoccupata anche per le inondazioni potenzialmente causate dalle tane di castori lungo le piste ciclabili e i prati dopo le piogge.
Rafforzare le forniture comunitarie e locali
Ma non sono solo le piste ciclabili a muoversi a Liesing. Christoph Eckl, libraio locale, attribuisce importanza al carattere rurale del quartiere e chiede una maggiore consapevolezza del commercio librario locale. A suo avviso è importante rafforzare l'occupazione locale per garantire una comunità vivibile. Questo sentimento di vicinato e coesione è ciò che molti residenti apprezzano, nonostante la continua crescita del quartiere.
Un'altra questione che preoccupa i Liesinger è la situazione dei parcheggi, verso la quale Otto Wininger, pensionato e altro elettore, è critico. Denuncia una “fregatura” nel parcheggio di un supermercato, dove ha ricevuto una richiesta di pagamento dopo aver parcheggiato a lungo. Questa esperienza lo ha portato ad evitare i negozi della zona.
Si scopre che a Liesing stanno accadendo molte cose: dall'offensiva delle piste ciclabili all'importanza del commercio locale fino al desiderio di un ambiente pulito. Le sfide sono chiare, ma i residenti sono pronti a svolgere un ruolo attivo per mantenere Liesing vivibile e vivace in futuro. Uno sguardo agli sviluppi nei prossimi mesi mostrerà quali di questi desideri si realizzeranno.
Per ulteriori informazioni sui progetti ciclistici a Liesing è disponibile il sito web della Città di Vienna e anche il sito web dedicato Bicycle Vienna tiene aggiornati i ciclisti interessati.
Il futuro di Liesing può arrivare: sarà verde, sicuro e vicino.