Tragico dramma dell'incendio a Vienna: un morto e molti feriti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'incendio nel condominio di Alterlaa il 29 dicembre 2025 provoca una morte. Sono in corso le indagini sulle cause dell'incendio, diversi i feriti.

Brand in Wohnblock Alterlaa am 29.12.2025 fordert ein Todesopfer. Ermittlungen zur Brandursache laufen, mehrere Verletzte.
L'incendio nel condominio di Alterlaa il 29 dicembre 2025 provoca una morte. Sono in corso le indagini sulle cause dell'incendio, diversi i feriti.

Tragico dramma dell'incendio a Vienna: un morto e molti feriti!

Il giorno Stefanietag, il 29 dicembre 2025, si è verificato un tragico incendio in un condominio nel quartiere Alterlaa di Vienna-Liesing. L'incendio è scoppiato in un appartamento al nono piano e si è diffuso rapidamente ai balconi sovrastanti. Le fiamme visibili hanno innescato un'ondata di chiamate di emergenza ai vigili del fuoco. Per far fronte alla situazione sono arrivati ​​circa 80 servizi di emergenza e 18 veicoli. Durante l'operazione diversi balconi di tre piani sono andati in fiamme e numerosi residenti hanno dovuto essere portati fuori dall'edificio. Un totale di 53 persone colpite sono state assistite dai servizi di soccorso professionali, tra cui una donna di 41 anni che è stata portata in ospedale con sintomi di avvelenamento da fumo.

Quali sono gli sfondi? I servizi di emergenza hanno scoperto il corpo di un pensionato sul balcone dell'appartamento antincendio. I primi accertamenti indicano un'avvelenamento da fumo come causa della morte. Informazioni frammentarie suggeriscono che si tratti di una donna single di 76 anni. Il suo appartamento era molto disordinato ed è stato completamente distrutto dall'incendio. Purtroppo l’identità del defunto non è ancora chiara a causa delle gravi ustioni riportate.

Grande salvataggio umano

Ciò che è particolarmente preoccupante è il fatto che siano stati messi in salvo 53 residenti dell'edificio interessato. Gli sfollati hanno trovato rifugio temporaneo in un autobus messo a disposizione o in un vicino campo da tennis. Tutte le 53 persone sono state salvate con successo dalla zona di pericolo oe24.at segnalato.

Da un appartamento è stato salvato anche un coniglio, un piccolo punto luminoso in mezzo a tutta la tragedia. La causa esatta dell'incendio non è attualmente chiara poiché gli investigatori non sono stati in grado di trovare prove attendibili a causa della massiccia distruzione.

L'avvelenamento da fumo come la minaccia più pericolosa

L'incidente evidenzia il grave pericolo rappresentato dall'avvelenamento da fumo durante gli incendi. Negli incendi domestici, i gas tossici rappresentano spesso una minaccia molto più grave dell’incendio stesso. Particolarmente pericolosi sono i composti di cianuro derivanti dalla combustione della plastica e del monossido di carbonio, che sono entrambi invisibili, inodori e insapori. I bambini sono particolarmente colpiti perché hanno riserve di sangue più basse e possono entrare più rapidamente in condizioni critiche.

Il trattamento dell’avvelenamento da gas di fumo di solito prevede la ventilazione artificiale con ossigeno altamente concentrato per eliminare il monossido di carbonio tossico dai globuli rossi. Nei casi più gravi può essere necessaria una permanenza in una camera a pressione WDR segnalato.

L'incendio nel condominio di Alterlaa dimostra quanto sia importante prendere precauzioni e fare sempre attenzione quando si ha a che fare con un incendio. L'indagine sulle cause dell'incendio è in corso mentre la comunità piange le persone colpite mentre si concentra nel chiarire le circostanze.