Scopri il futuro dell'apprendimento: Open Day a Liesing!
Giornata porte aperte alla scuola Astrid Lindgren di Liesing l'11 ottobre 2025: sperimenta l'apprendimento olistico e il supporto individuale.

Scopri il futuro dell'apprendimento: Open Day a Liesing!
L'11 ottobre 2025 dalle 14:00 alle ore 17 il Centro Astrid Lindgren (ALZ) di Liesing aprirà le sue porte a tutti i genitori interessati. Questo Casa aperta offre l'opportunità di conoscere la scuola innovativa che si concentra sull'apprendimento olistico. L'indirizzo è Breitenfurter Straße 401-413/1, Liesing. L'attenzione al potenziale individuale dei bambini è molto importante e i responsabili ora vogliono mostrarlo a un pubblico più ampio.
Il Centro Astrid Lindgren funziona secondo un concetto unico basato su vari approcci pedagogici di riforma. Questi approcci includono gli insegnamenti di importanti educatori come Maria Montessori e Célestin Freinet, che si concentrano sulla promozione dell’indipendenza e della motivazione intrinseca. La scuola persegue l'obiettivo di sviluppare persone responsabili e cosmopolite, come nel Informazioni dal sito web emerge.
La pedagogia della riforma come base
Il concetto di scuola si basa su un'immagine positiva dell'umanità, che Astrid Lindgren incarna. Questi includono la pedagogia della riforma e altri approcci moderni che sono meno orientati alla prestazione e si concentrano invece sullo sviluppo personale. In questi modelli, la relazione insegnante-studente è caratterizzata da un approccio democratico e riconoscente, che consente ai bambini di apprendere e crescere sotto la propria responsabilità. Ciò significa che la pressione del grado non ha alcun ruolo; si presta invece attenzione ai punti di forza e agli interessi individuali degli studenti, il che promuove i processi di autoeducazione dei bambini Pedagogia della riforma generalmente descrive.
Ciò che è particolarmente degno di nota è l'ambiente di apprendimento dell'ALZ, che promuove l'apprendimento autodeterminato. Gli studenti apprezzano una varietà di materiali e situazioni di apprendimento che stimolano la loro curiosità. Ciò include anche un elevato rapporto di supervisione, che offre condizioni di apprendimento ottimali in piccoli gruppi di età mista. Fino a 30 studenti per classe garantiscono la cura personale e l'attenzione individuale ai bisogni di ogni bambino.
Attrazioni e offerte
Una delle attrazioni speciali della giornata sarà la mostra itinerante dell'Ambasciata svedese, organizzata per celebrare gli 80 anni di Pippi Calzelunghe. Chiunque sia interessato è cordialmente invitato a visionare la mostra e ad apprendere di più sui concetti educativi dell'ALZ. Ora è possibile iscriversi per l'anno scolastico 2026/2027 e fissare telefonicamente appuntamenti individuali per colloqui personali. Ciò è particolarmente importante per Primaria I, che è molto richiesta!
Gli insegnanti motivati dell'ALZ attribuiscono grande importanza al lavoro progettuale in connessione con la realtà, con spuntini e pranzi giornalieri preparati al momento a scuola. C'è anche l'assistenza pomeridiana fino alle 16:30, che rende più facile per i genitori conciliare lavoro e famiglia.
Un caloroso benvenuto attende tutti i visitatori che durante la giornata delle porte aperte vorranno dare un'occhiata al mondo del Centro Astrid Lindgren. Come ha giustamente affermato l’autorevole neurobiologo Gerald Hüther: “Ogni bambino è molto dotato, dobbiamo solo riconoscerlo”. Per saperne di più approfitta del Sito dell'ALZ da visitare.