Assistenza transitoria a Leopoldstadt: secondo posto al WIGEV Award 2025!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 23 giugno 2025 la stazione di cura di transizione Lusthaus di Leopoldstadt ha ottenuto il secondo posto per l'assistenza innovativa ai pazienti.

Am 23.06.2025 errang die Überleitpflege Station Lusthaus in Leopoldstadt den 2. Platz für innovative Patientenbetreuung.
Il 23 giugno 2025 la stazione di cura di transizione Lusthaus di Leopoldstadt ha ottenuto il secondo posto per l'assistenza innovativa ai pazienti.

Assistenza transitoria a Leopoldstadt: secondo posto al WIGEV Award 2025!

Un passo significativo verso il miglioramento dell’assistenza sanitaria a Vienna è stato recentemente riconosciuto dal progetto “Transfer Care Station Lusthaus” dell’istituto di cura Leopoldstadt. Ai WIGEV Awards 2025, il concetto innovativo si è classificato al secondo posto nella categoria “Accompagnamento affidabile delle persone” e mostra in modo impressionante come la medicina possa essere collegata. Forte gesundheitsverbund.at La stazione di trasferimento è stata inaugurata nel 2024 per alleviare la pressione sul reparto di ortotraumatologia della Clinica Donaustadt.

Con 24 posti letto, il reparto offre spazio ai pazienti il ​​cui trattamento acuto è stato completato ma che necessitano di ulteriori cure. Il progetto garantisce che i letti ospedalieri siano disponibili prima per le cure mediche acute e che i pazienti ricevano cure successive senza soluzione di continuità sotto controllo medico. Responsabile di tutto questo è un team dedicato formato da Ivana Lazarevic, Marina Jan e molti altri.

Collaborazione sanitaria senza soluzione di continuità

Ma come funziona esattamente? L’introduzione dell’assistenza a livelli colmerà le lacune nell’assistenza e ridurrà l’onere sulle cliniche lazzaro.at. I pazienti che dopo un ricovero in ospedale non possono trovare cure esterne a breve termine vengono alloggiati nelle case di cura dell'Associazione sanitaria viennese (WIGEV). Questi sono specializzati in competenze mediche e terapeutiche e sono disponibili come ospedali speciali.

L'obiettivo desiderato è la dimissione anticipata del paziente in una casa adatta o un'ulteriore assistenza adeguata. Un altro punto a favore: i trasferimenti avvengono in pochi giorni senza ostacoli burocratici. Il modello non solo allevia il carico sulle cliniche, ma garantisce anche che i pazienti ricevano la migliore assistenza possibile.

Pianificazione orientata al futuro e garanzia della qualità

Le ragioni di questo approccio innovativo sono diverse. I pazienti più anziani che si stanno riprendendo da trattamenti medici complessi spesso richiedono cure di follow-up più intensive. È qui che entra in gioco il Piano sanitario strutturale austriaco (ÖSG), che dal 2013 promuove la pianificazione sanitaria integrativa in Austria. Viene utilizzato per la pianificazione strutturata dell'assistenza sanitaria e mira a garantire la qualità per i pazienti. Che ne dici? gesundheit.gv.at può essere letto, si evita in gran parte di fornire indicazioni eccessive, insufficienti o errate.

La versione riveduta dell’ÖSG 2023 pone chiaramente l’accento su un’assistenza sanitaria equilibrata e facilmente accessibile. Anche gli sviluppi demografici ed epidemiologici richiedono un continuo adeguamento dell’assistenza sanitaria, il che sottolinea ulteriormente l’importanza di progetti come l’assistenza transitoria.

Attraverso il sano mix di assistenza clinica e pianificazione strategica, Vienna dimostra di avere una buona mano nel settore sanitario. Se si considerano i feedback positivi delle cliniche e delle case di cura, una cosa è chiara: il futuro dell’assistenza sanitaria in questo Paese è sulla buona strada.