Leopoldstadt: Rendere visibili le donne – strade per Hilli e Trude!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il consiglio comunale di Leopoldstadt ha discusso del rafforzamento della visibilità femminile e sta progettando la “Grätzlmistplatz”.

Die Bezirksvertretung Leopoldstadt diskutierte die Stärkung weiblicher Sichtbarkeit und plant den "Grätzlmistplatz".
Il consiglio comunale di Leopoldstadt ha discusso del rafforzamento della visibilità femminile e sta progettando la “Grätzlmistplatz”.

Leopoldstadt: Rendere visibili le donne – strade per Hilli e Trude!

Il 20 giugno 2025 il consiglio distrettuale di Leopoldstadt ha tenuto la sua prima riunione ordinaria dopo la sua costituzione. Due i temi centrali all'ordine del giorno: il rafforzamento della visibilità femminile negli spazi pubblici e la progettazione della “Grätzlmistplatz”. È interessante notare che delle circa 6.500 zone di traffico a Vienna, solo il 10% circa porta il nome di donne. Questa è una circostanza che il consiglio distrettuale vorrebbe affrontare. [Il mio distretto] riferisce che sotto l'ex capo del distretto Uschi Lichtenegger è stato fondato un gruppo di lavoro trasversale per ridurre lo squilibrio.

L'edificio comunale nella Vorgartenstrasse 158-170 è stato intitolato con decisione unanime alla famosa attrice Hilli Reschl. Hilli Reschl ha vissuto a Leopoldstadt per oltre 50 anni ed era un volto noto del club per anziani dell'ORF. Un'altra decisione unanime ha portato a intitolare una piazza senza nome all'incrocio tra Taborstrasse/Nordbahnstrasse/Allietenstrasse alla fotografa ebrea Trude Fleischmann. Questa personalità impressionante è nata a Vienna il 22 dicembre 1895 e ha avuto una carriera straordinaria, lavorando con artisti del calibro di Stefan Zweig e Hedy Lamarr [Wikipedia].

Le controversie sulla “Grätzlmistplatz”

Il dibattito sulla prevista “Grätzlmistplatz” sulla Innstrasse, che fa parte del programma del governo, ha portato con sé alcune polemiche. Il leader distrettuale dei Verdi Bernhard Seitz ha criticato aspramente la politica d'informazione della città di Vienna e ha chiesto un incontro dei cittadini. Anche la consigliera distrettuale della SPÖ Miriam Kaiys si è espressa a favore di una maggiore trasparenza e ha chiarito che i cittadini dovrebbero essere coinvolti in questo importante processo.

La vicepresidente del club Neos Elisabeth Petracs ha sottolineato la necessità di pensare alla discarica come un luogo moderno per l’economia circolare e di promuovere la partecipazione dei cittadini. Markus Rathmayr dei Verdi ha espresso preoccupazione per la scelta del luogo e ha chiesto una soluzione più responsabile a livello statale. La mozione di convocare un'assemblea dei cittadini è stata infine approvata all'unanimità, il che dimostra che esiste una forte necessità di partecipazione pubblica.

Donne in città: un film come riflessione culturale

Il film “Presence” di Aleksandra Kołodziejczyk e Karl Wratschko, che documenta tutte le aree di traffico di Vienna intitolate a donne, affronta la presenza delle donne nello spazio urbano. Il cortometraggio, premiato al this human world film festival 2020, illustra la discrepanza tra omonimi maschili e femminili a Vienna [fernetzt]. Inizia nel 23° distretto e termina nel 1° distretto e mostra circa 400 diverse zone di traffico in sei minuti. Nonostante il leggero aumento delle zone di traffico intitolate a donne – dall’8% nel 2015 a circa il 10% nel 2019 – intitolare donne nelle aree urbane rimane una rarità.

Ciò dimostra la necessità di ulteriori sforzi per aumentare la visibilità delle donne negli spazi pubblici. I suggerimenti per incoraggiare l’intitolazione alle donne includono la divisione di strade più lunghe, la creazione di nuove piazze e la ridenominazione delle aree di traffico esistenti. Il GenderATlas è servito come base per gran parte della ricerca intesa a stimolare la discussione su questo argomento.

L'odierno incontro del consiglio distrettuale rappresenta un ulteriore passo avanti verso una maggiore uguaglianza e visibilità per le donne a Leopoldstadt e Vienna. Intitolando luoghi a personalità come Hilli Reschl e Trude Fleischmann dimostra che la storia di queste donne è ora resa visibile anche nel paesaggio urbano.