La stella del Jiu-Jitsu Matthias Weisz: successo nello sport e nella vita professionale combinati!
Matthias Weisz, talento del Jiu-Jitsu di Leopoldstadt, unisce sport e lavoro attraverso il programma “Justiz Athleta”.

La stella del Jiu-Jitsu Matthias Weisz: successo nello sport e nella vita professionale combinati!
Nel cuore di Leopoldstadt sta spuntando un talento nel Jiu-Jitsu, che non solo impressiona con i suoi risultati sportivi, ma sta anche lavorando per un promettente futuro professionale. Matthias Weisz, 25 anni, è il vicecampione europeo in carica e ai Campionati del mondo di Bangkok ha ottenuto in modo impressionante il 7° posto nella disciplina di combattimento fino a 85 kg. Può vantare grandi successi anche a livello nazionale: è già stato sei volte campione nazionale austriaco e recentemente ha vinto il Gran Premio di Roma. Ma Weisz ha ancora più progetti: unire il suo sport con una carriera nel settore della giustizia.
La particolarità della sua carriera risiede nel doppio sistema di supporto “Justiz Athleta”, che unisce sport e lavoro. Questo programma è stato lanciato dal Ministero Federale della Giustizia per fornire ai migliori atleti di Jiu Jitsu una formazione approfondita come ufficiali giudiziari. Weisz è uno dei primi 30 partecipanti al programma, che gli permette, oltre alle sue intense attività sportive, di completare la formazione per diventare guardia carceraria. Questa formazione dura tre anni ed è divisa in fasi teoriche e pratiche.
Il percorso verso il successo
Weisz ha preso una saggia decisione candidandosi al programma Justice Athleta. Vede chiare sinergie tra il suo Jiu Jitsu e il dovere di guardia carceraria: disciplina, rispetto e forza mentale - tutti questi valori sono importanti non solo nello sport, ma anche nel sistema penale. La magistratura sottolinea che gli atleti competitivi come Weisz hanno importanti competenze trasversali che sono di grande utilità in situazioni difficili.
L'esame di ammissione al programma è impegnativo: è necessario superare con successo un test a scelta multipla, relazioni psicologiche e mediche e un colloquio. Weisz ha già conseguito con successo il diploma di scuola superiore e studia anche filosofia ed economia. I suoi obiettivi sportivi per il 2026 sono ambiziosi: i migliori risultati ai Mondiali di Roma e agli Europei di Creta sono in cima alla sua lista.
Il sostegno dall'alto
Per fortuna Weisz è supportato anche dall'esterno. Il capo del distretto Alexander Nikolai (SPÖ) si è congratulato con lui per i successi finora ottenuti e ha sottolineato quanto questi talenti siano importanti per l'immagine della guardia carceraria. Il programma “ATHLETA 2025”, presentato dai Ministri federali Dott.ssa Alma Zadić e Mag. Werner Kogler non è solo un trampolino di lancio per la carriera degli atleti, ma contribuisce anche a rafforzare la tutela giudiziaria e la sicurezza in Austria. Rappresenta un collegamento sostenibile tra sport di alto livello e formazione professionale.
Come mezzo pubblicitario per la guardia giudiziaria, il motto di Weisz è “Jiu Jitsu e guardia giudiziaria – successo su entrambe le strade”. Oltre alla sua impressionante carriera sportiva, trascorre il suo tempo libero facendo snowboard e motociclismo. Resta emozionante vedere come si svilupperà il talento e se riuscirà a raggiungere i suoi obiettivi. Una cosa è certa: Matthias Weisz ha tutte le carte in regola per avere successo su entrambe le strade.