Tribunale amministrativo federale: il progetto Heumarkt necessita di una valutazione ambientale!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il Tribunale amministrativo federale chiede la VIA per il progetto Heumarkt nella Landstrasse di Vienna. Permesso di costruire in pericolo; L'UNESCO critica le norme sull'altezza.

Bundesverwaltungsgericht fordert UVP für Heumarkt-Projekt in Wien-Landstraße. Baugenehmigung in Gefahr; UNESCO kritisiert Höhenvorschriften.
Il Tribunale amministrativo federale chiede la VIA per il progetto Heumarkt nella Landstrasse di Vienna. Permesso di costruire in pericolo; L'UNESCO critica le norme sull'altezza.

Tribunale amministrativo federale: il progetto Heumarkt necessita di una valutazione ambientale!

Il previsto progetto Heumarkt nella Vienna-Landstrasse suscita molta eccitazione. Il Tribunale amministrativo federale (BVwG) ha recentemente deciso che è necessaria una valutazione dell'impatto ambientale (VIA). Questa sentenza potrebbe rallentare notevolmente il progetto di costruzione: potrebbe verificarsi un ritardo fino a un anno se tutti i requisiti non fossero soddisfatti.

In un ampio studio di 96 pagine il BVwG ha constatato che la realizzazione del progetto potrebbe avere effetti negativi sul patrimonio mondiale dell’UNESCO “Centro storico di Vienna”. Questo ovviamente è un grosso problema per i responsabili, perché una licenza edilizia può essere concessa solo con una valutazione ambientale positiva, il che equivale a un sogno proibito per molti promotori immobiliari. Secondo il progetto verranno costruite una torre residenziale alta 56,5 metri e un albergo alto 47,85 metri, che hanno già fatto discutere.

L’UNESCO stabilisce standard rigorosi

L’UNESCO ha ora respinto tutte le varianti del progetto Heumarkt e chiede ampi cambiamenti. Ciò è chiaro: gli esperti internazionali vedono gli edifici progettati come una minaccia significativa per il patrimonio storico di Vienna. Il fatto che la città di Vienna e l'investitore Michael Tojner in precedenza non vedessero la necessità di una VIA ha fatto scuotere la testa. Un rapporto dell'urbanista Christa Reicher, che sosteneva ciò, è stato fortemente messo in discussione da più parti, comprese le organizzazioni ambientaliste. L'organizzazione ambientalista “Alliance for Future” aveva già sottolineato che la decisione dell'amministrazione cittadina era basata sulla sabbia, ma sembra che i loro avvertimenti non siano rimasti inascoltati.

Anche Markus Figl, presidente del distretto cittadino e presidente del partito regionale ÖVP di Vienna, è scettico riguardo al progetto. Ha affermato che non era idoneo allo status di Patrimonio dell'Umanità e ha criticato con veemenza il governo della città, che, a suo avviso, ha ignorato gli avvertimenti.

Un passo indietro per gli investitori

L'avvocato dell'investitore Karl Liebenwein è sorpreso dalla decisione della BVwG e sta valutando di agire contro la decisione. Anche se in passato la città aveva dato chiari segnali a favore del progetto, ora potrebbe iniziare una nuova tornata di polemiche. Le incertezze che circondano il progetto Heumarkt sono lungi dall’essere risolte.

La situazione rappresenta una sfida non solo per i residenti, ma anche per gli ambientalisti e gli investitori. Il progetto Heumarkt rimane quindi controverso e la discussione sul giusto livello di edificio moderno in un contesto storico continuerà probabilmente per qualche tempo.

Ulteriori informazioni sono disponibili su Oggi, ORF Vienna E Notizie dalla Bassa Austria trovare.