Bambini per la Protezione degli Animali: Escursioni per la conferenza di Vienna!
Il 24 ottobre 2025 si svolgerà nel municipio di Vienna la seconda conferenza sul benessere degli animali dei bambini. Gli studenti presenteranno idee sul benessere degli animali.

Bambini per la Protezione degli Animali: Escursioni per la conferenza di Vienna!
La prossima settimana, più precisamente il 24 ottobre 2025, il2° Conferenza sul benessere degli animali dei bambiniinvece di. Sei classi scolastiche di Vienna presentano le loro idee creative sui temi degli animali selvatici, degli animali da fattoria e degli animali domestici. L’evento mira a discutere le preoccupazioni relative al benessere degli animali con esperti e politici e dare ai bambini l’opportunità di far sentire la propria voce. Come 5 minuti rapporti, questa conferenza non sarà solo un forum di scambio, ma anche una piattaforma per promuovere l’impegno democratico tra gli studenti.
I preparativi sono in pieno svolgimento. Durante emozionanti escursioni, i bambini hanno raccolto informazioni importanti che possono incorporare nelle loro presentazioni. Hanno partecipato due classi scolastiche“Servizio faunistico Vienna”a Laxenburg, dove si occupavano intensamente di animali selvatici. Qui hanno imparato molto sui pericoli che corrono in città gli animali come scoiattoli, ricci, giovani lepri brune e volpi e su come questi animali possono essere aiutati. Lo scambio con gli esperti del servizio fauna selvatica ha chiaramente lasciato il segno. Oggi aggiunge che l'obiettivo delle esplorazioni era anche quello di sensibilizzare i bambini sugli habitat e sui bisogni di questi animali.
Focus su animali da fattoria e animali domestici
Ma nel programma non c'erano solo gli animali selvatici. Quando si visita ilTirolerhof nello zoo di SchönbrunnI bambini hanno imparato tutto sull'allevamento rispettoso degli animali di bovini, polli e pecore. È importante che gli studenti comprendano come trattare gli animali da fattoria con rispetto e i requisiti per allevarli in modo appropriato alla specie.
Un altro punto importante erano gli “animali domestici”. Durante la sua visita aTierQuarTier, il rifugio per animali della città di Vienna, i bambini hanno potuto conoscere le esigenze degli animali domestici come cani, gatti e conigli. Particolare attenzione è stata riservata al dibattito sulla tortura, tema oggi sempre più al centro dell'attenzione e sul quale è importante sensibilizzare.
Coinvolgimento e motivazione degli studenti
Lea Mirwald, MSc, amministratore delegato dell'associazione“La protezione degli animali costituisce un precedente”, sottolinea che attraverso queste escursioni gli studenti non solo acquisiscono conoscenze approfondite, ma sono anche motivati a sviluppare le proprie idee per un migliore trattamento degli animali. L’assessore alla protezione degli animali Jürgen Czernohorszky sottolinea quanto questi eventi siano importanti per i bambini: “Le escursioni motivano i bambini a elaborare le proprie idee per una migliore convivenza con gli animali, e la conferenza offre un’eccellente opportunità per sperimentare la democrazia a scuola”.
Il convegno per bambini sulla protezione degli animali non sarà quindi solo un evento di apprendimento, ma anche uno spazio di scambio e di partecipazione attiva per dare forma a un futuro migliore per i nostri simili. Sarà emozionante vedere quali idee innovative presenteranno i giovani animalisti!