Strawberry Moon 2025: Spettacolare fenomeno celeste visibile su Vienna!
Vivi l'esclusiva Luna delle Fragole 2025: un affascinante evento celeste, visibile a Vienna e in Europa!

Strawberry Moon 2025: Spettacolare fenomeno celeste visibile su Vienna!
Quest'anno giugno a Vienna è stato particolarmente speciale, poiché la “luna delle fragole” ha illuminato le notti e ha regalato un evento celestiale mozzafiato. Gli ultimi giorni sono stati contrassegnati da uno spettacolo nel cielo che ha stupito i viennesi, soprattutto martedì e mercoledì. Come meinkreis.at Secondo i rapporti, nel 2025 la Luna delle Fragole apparirà a un’altitudine eccezionalmente bassa, un fenomeno che si verifica solo ogni 19 anni.
La luna fragola deve il suo nome agli indigeni nordamericani, più precisamente agli Algonquin. La luna segna l'inizio della raccolta delle fragole a giugno, motivo per cui in Europa è conosciuta anche come la “luna di miele”, poiché spesso in questo periodo inizia la raccolta del miele. Per molto tempo si è creduto che la Luna Fragola avesse un colore speciale, ma questa è solo una parte della verità: quando è bassa sull'orizzonte, la Luna può apparire rossastra perché la luce solare riflessa deve percorrere una distanza maggiore attraverso l'atmosfera terrestre e la luce blu viene diffusa con maggiore intensità. Il colore e le dimensioni della luna sono effetti ottici particolarmente evidenti sui corpi celesti bassi, come ad es tagesschau.de spiegato.
Un highlight astronomico unico
L’11 giugno 2025, alle 9:43 CEST, abbiamo sperimentato il picco della Luna delle Fragole. Questa luna piena è stata osservata nella notte tra il 10 e l'11 giugno e la notte successiva. A causa della sua bassa declinazione, la luna veniva vista particolarmente bassa nel cielo, il che favoriva l'attraente scintillio rossastro. La prossima occasione per ammirare un lucernario così basso non sarà prima del 2043 Vollmond-info.de resiste.
Queste particolari condizioni astronomiche rendono la Luna delle Fragole del 2025 qualcosa di assolutamente unico. Inoltre, l'estate di quest'anno sarà caratterizzata da altri eventi, come il solstizio d'estate del 21 giugno o lo sciame meteorico Bootide di giugno, attivo dal 22 giugno al 2 luglio. Per gli astrofili e i curiosi ci sono numerosi consigli per un'osservazione ottimale, come ad esempio scegliere luoghi bui e lontani dall'inquinamento luminoso. Un binocolo o una macchina fotografica con treppiede possono aiutarti a osservare la luna o i pianeti visibili come Venere e Marte.
Che si tratti di una romantica passeggiata serale o di un piacevole incontro con gli amici, la luna delle fragole ha immerso Vienna in un'atmosfera molto speciale. Chi si è perso lo spettacolo dovrà aspettare fino al 2043 per avere la prossima occasione. Ma per tutti coloro che hanno goduto dello spettacolo paradisiaco, giugno 2025 rimarrà indimenticabile.