Magico periodo natalizio: scopri il Reiterlesmarkt di Rothenburg!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Vivi il festoso Reiterlesmarkt a Rothenburg ob der Tauber dal 21 novembre al 23 dicembre 2025: tradizione, divertimento e un'atmosfera storica ti aspettano!

Erleben Sie den festlichen Reiterlesmarkt in Rothenburg ob der Tauber vom 21. November bis 23. Dezember 2025 – Tradition, Genuss und historische Atmosphäre erwarten Sie!
Vivi il festoso Reiterlesmarkt a Rothenburg ob der Tauber dal 21 novembre al 23 dicembre 2025: tradizione, divertimento e un'atmosfera storica ti aspettano!

Magico periodo natalizio: scopri il Reiterlesmarkt di Rothenburg!

Nella magica città di Rothenburg ob der Tauber, spesso messa in ombra dai mercatini di Natale più famosi come il Christkindlesmarkt di Norimberga o lo Striezelmarkt di Dresda, il 21 novembre 2025 ha aperto i battenti il ​​tradizionale Reiterlesmarkt. Qui, nello scenario storico di case a graticcio e strade tortuose, i visitatori possono aspettarsi un'atmosfera festosa unica in questa forma. Il mercato, uno dei più antichi della Germania, attira ogni anno circa 500.000 ospiti. E anche quest'anno le luci festive e il profumo del pan di zenzero e del vin brulè appena sfornati sono onnipresenti in città. Forte scudiero Rothenburg ob der Tauber è il luogo ideale per una pausa tranquilla ma festosa.

Il mercatino di Natale si estende in gran parte intorno al municipio e alla cappella di San Giacomo ed è aperto tutti i giorni dalle 11:00 alle 19:00 e anche fino alle 20:00. il venerdì e il sabato. Tuttavia, il mercato rimarrà chiuso la Dead Sunday, 23 novembre. Da qui i visitatori possono passeggiare tra le circa 54 bancarelle che offrono specialità locali come lo strudel ai semi di papavero, le palle di neve di Rothenburg e ovviamente il vin brulè. Un punto culminante sono i concerti di ottoni celebrativi che si svolgono regolarmente sulla piazza del mercato e la figura di "Reiterle", che accoglie personalmente gli ospiti.

Un tour nel paese delle meraviglie di Natale

Chi si avventura a Rothenburg deve assolutamente esplorare le mura della città vecchia e i vicoli pittoreschi. Anche le possibilità di alloggio sono varie: dagli hotel di lusso come il Gästehaus Edelzimmer alle opzioni economiche come il Klosterstüble, ce n'è per tutte le tasche. Questa città è facilmente raggiungibile sia in treno che in macchina, inoltre c'è un parcheggio fuori dalle mura cittadine così potrai goderti il ​​centro storico in tutta tranquillità. Un consiglio: durante i giorni feriali ci sono meno turisti, quindi i visitatori possono passeggiare nell'ambiente festivo senza essere disturbati, senza dover farsi largo tra grandi folle.

Per le fresche giornate di dicembre, quando le temperature sono spesso comprese tra 0 e 5 °C, è consigliabile indossare abiti caldi. Oltre a un cappotto spesso, anche sciarpe, cappelli e scarpe calde sono i migliori compagni quando si visita il Reiterlesmarkt. E mentre passeggiate tra le bancarelle, non perdete l'occasione di acquistare qualche souvenir, sotto forma dei tipici boccali da collezione a base di vin brulè. Forte Galavanting il globo Gli stand non offrono solo cibo, ma anche regali e decorazioni natalizie che faranno battere più forte il cuore di ogni amante del Natale.

Un posto speciale per gli amanti del Natale

A Rothenburg ob der Tauber si trovano anche il Museo tedesco del Natale e il Villaggio di Natale di Käthe Wohlfahrt, aperto tutto l'anno e che offre ancora più ispirazione a tutti gli appassionati del Natale. Il Reiterlesmarkt non è solo una festa per i sensi, ma anche un viaggio attraverso la storia e le tradizioni del Natale che vengono mantenute vive in Germania. Segui i consigli per una visita di successo: prova le prelibatezze regionali e goditi la convivialità che caratterizza questo periodo dell'anno. Ciò rende il viaggio a Rothenburg ob der Tauber un'esperienza indimenticabile.

Ricorda che il Reiterlesmarkt è aperto fino al 23 dicembre. Una visita a questa affascinante città sarà sicuramente il momento clou del tuo periodo natalizio!