ImPulsTanz: il DUB di Amala Dianor elettrizza il Volkstheater Vienna!
Amala Dianor presenta l'innovativo spettacolo di danza di strada “DUB” con una varietà di stili di danza all'ImPulsTanz 2025 al Volkstheater Vienna.

ImPulsTanz: il DUB di Amala Dianor elettrizza il Volkstheater Vienna!
Nel cuore pulsante di Vienna, venerdì scorso ha aperto i battenti il Festival ImPulsTanz al Volkstheater. In questa emozionante performance di apertura, la coreografa Amala Dianor, le cui radici affondano in Senegal, ha presentato il suo ultimo pezzo “DUB”. La prima di questo affascinante lavoro è prevista per dicembre 2024, ma gli spettatori hanno già potuto godersi un'accattivante anteprima di come onlinemerker.com segnalato.
“DUB” non è solo sinonimo di danza innovativa, ma anche di diversità e sviluppo della danza di strada. La presentazione è stata arricchita da un'imponente scenografia di Grégoire Korganow, che prevedeva un portale illuminato al neon e un ensemble di undici ballerini. La musica dal vivo, interpretata dal musicista e ballerino Awir Leon, ha creato un'atmosfera dinamica in cui battiti incalzanti e silenzio improvviso si alternavano costantemente. Questo sottofondo musicale ha ispirato gli artisti e ha incantato il pubblico.
Vantaggi della diversità
“DUB” colpisce per la varietà di stili di danza che si incontrano sul palco. I ballerini introducono elementi di Waaking, Voguing, Electro, Afro e Hip-Hop New Style. Anche le danze tradizionali dell'India e le acrobazie trovano il loro posto nel pezzo. Dianor ha viaggiato in “luoghi nascosti” e ha lavorato con artisti provenienti da diverse regioni per promuovere lo sviluppo creativo di tutti i soggetti coinvolti. Questo approccio sottolinea il messaggio politico e umanistico del lavoro: l’apertura e il rispetto per le altre culture possono ispirare processi creativi e produrre nuovi stili di danza.
Un altro punto forte della performance è stata l'installazione scenica con scatole impilate che ricordavano il cemento e i graffiti e suggerivano atmosfere diverse. Il pubblico si è scatenato quando i ballerini sono saliti sul palco e il successo dello spettacolo ha fatto sì che il Volkstheater fosse esaurito. Il 14 luglio 2025 la comunità danzante di Vienna attende la prossima rappresentazione di "DUB" nell'ambito del Festival ImPulsTanz Sito web ImPulsTanz rivela.
Impegno verso i giovani talenti
Ma non sono solo gli spettacoli sul palco il cuore del festival. Anche la promozione dei giovani talenti gioca un ruolo importante. Progetti come VIOLA – Festival Internazionale della Danza per il pubblico giovane si sono posti il compito di introdurre i giovani di età compresa tra i 14 ei 25 anni alla loro passione per la danza. Le attività includono l'esplorazione del panorama della danza berlinese, la scrittura di articoli di blog e laboratori creativi che offrono ai giovani l'opportunità di realizzare le proprie idee e stabilire contatti con la scena della danza professionale.
Con un programma così diversificato e un sostegno continuo ai giovani artisti, il Festival ImPulsTanz continuerà a fungere da evento di punta nel campo della danza in Austria. Il collegamento tra la danza tradizionale e quella moderna viene qui trasmesso in modo vivace ed educativo: un'occasione da non perdere!