Situazione critica: il gruppo Vinzenz avverte della riduzione dei posti letto in ortopedia!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il gruppo Vinzenz avverte della massiccia riduzione dei posti letto nelle cure ortopediche a Vienna, che potrebbe comportare tempi di attesa più lunghi.

Die Vinzenz-Gruppe warnt vor massiven Bettenabbau in der orthopädischen Versorgung Wiens, was längere Wartezeiten zur Folge haben könnte.
Il gruppo Vinzenz avverte della massiccia riduzione dei posti letto nelle cure ortopediche a Vienna, che potrebbe comportare tempi di attesa più lunghi.

Situazione critica: il gruppo Vinzenz avverte della riduzione dei posti letto in ortopedia!

Il gruppo Vinzenz lancia l'allarme: a Vienna i posti letto nelle cure ortopediche rischiano di ridursi drasticamente. Secondo le informazioni del gruppo, la capacità dei posti letto nelle sue cliniche potrebbe essere dimezzata. Misure così drastiche potrebbero comportare tempi di attesa più lunghi per i pazienti, il che metterebbe a dura prova la situazione dell’assistenza medica di base. All'origine di questo avvertimento c'è la bozza del piano strutturale regionale per la sanità, attualmente in fase di valutazione. I rappresentanti del gruppo Vinzenz, tra cui l'amministratore delegato David Pötz, hanno espresso la loro incomprensione riguardo alle restrizioni previste, che potrebbero avere un impatto massiccio sulle forniture. I tagli alla capacità colpiscono in particolare l'ospedale Herz Jesu e l'ospedale ortopedico Speising, due istituti leader nel campo delle protesi dell'articolazione del ginocchio e dell'anca.

Ogni anno in queste strutture vengono effettuati circa 16.000 interventi e ogni anno vengono curati circa 120.000 pazienti. La prevista riduzione dei posti letto in questi istituti prevede una riduzione da 240 a 116 nell'Ospedale ortopedico di Speising e da 90 a 50 nell'Herz-Jesu-Hospital. Il gruppo Vinzenz è contrario a questi tagli e teme un notevole peggioramento della qualità dell'assistenza, soprattutto per quanto riguarda gli interventi pianificati. Per scongiurare la situazione imminente, i responsabili sperano in un dialogo costruttivo con la città. L'appuntamento con l'assessore comunale alla Sanità Peter Hacker (SPÖ) è già fissato per il 3 dicembre.

Sfide crescenti nel settore sanitario

La situazione è allarmante non solo per il gruppo Vinzenz ma anche nel contesto più ampio del sistema sanitario austriaco. Considerati i cambiamenti demografici, si prevede che la domanda di prodotti ortopedici potrebbe quadruplicare entro il 2040. In un sistema sanitario che si trova ad affrontare la sfida dell’invecchiamento della società e dei progressi della medicina, tali tagli potrebbero avere conseguenze fatali. L’accesso alle cure mediche non deve essere messo a repentaglio da cambiamenti strutturali. In considerazione dell’aumento della spesa sanitaria in Austria di circa 55,1 miliardi di euro (2023), le persone si aspettano un’assistenza medica stabile e di alta qualità, alla quale hanno diritto.

Un altro punto che va di pari passo con l’imminente riduzione della capacità dei posti letto sono i miglioramenti ottimizzati dell’efficienza già ottenuti. La durata media del ricovero dopo un intervento all'anca o al ginocchio è di soli tre o quattro giorni. Ciò dimostra che le strutture sono piuttosto efficienti, anche senza un’ulteriore riduzione della capacità. Se si guarda alle tendenze generali dell'assistenza sanitaria ai sensi del d statista.com diventa chiaro che l'accesso all'assistenza sanitaria sta diventando sempre più importante per tutti i segmenti della popolazione e che il sistema sanitario deve essere continuamente adattato ai bisogni delle persone. Resta infine da sperare che i colloqui previsti con la città portino ad un accordo che non aggravi ulteriormente la situazione dei pazienti a Vienna.