Cambio di potere a Hietzing: Johanna Sperker come nuova leader del distretto!
Johanna Sperker è stata eletta nuova leader del distretto di Hietzing. Progetta miglioramenti nella mobilità e nella partecipazione dei cittadini.

Cambio di potere a Hietzing: Johanna Sperker come nuova leader del distretto!
Con Hietzing c'è una ventata di aria fresca nel panorama politico. Il 4 giugno 2025 Johanna Sperker ha prestato giuramento presso l'ÖVP come nuova leader del distretto, succedendo a Silke Kobald. Questa decisione segna un cambiamento fondamentale al potere, dopo il notevole calo dei voti dell'ÖVP nelle ultime elezioni, come riferisce Krone. Kobald, attiva dal 2004 nella politica distrettuale di Hietzinger, ha deciso di lasciare il posto al suo successore dopo molti anni alla guida del consiglio distrettuale.
La scelta di Sperker non è stata una coincidenza. Nella riunione svoltasi nella notte tra giovedì e venerdì, il consiglio distrettuale ha votato a favore con 17 voti favorevoli e 13 contrari. Sperker, consigliere distrettuale dal 2010 e che ha tentato di sostituire Kobald nel 2023, è pieno di entusiasmo. Il loro obiettivo è riconquistare la fiducia degli abitanti di Hietzing e promuovere ulteriormente la qualità della vita nel distretto. Ciò include anche il miglioramento delle infrastrutture e il rafforzamento delle famiglie e delle generazioni.
Modifica dei mandati
Le nuove elezioni portano con sé non solo un nuovo leader distrettuale, ma anche alcuni cambiamenti di personale tra gli eletti. Il nuovo vicecapo del distretto, Thomas Gerstbach, gestirà le fortune del distretto insieme a Marcel Höckner, che manterrà la sua posizione di secondo deputato. L'ÖVP Hietzing ha però perso alcuni seggi, il che significa tra l'altro che Nikolaus Ebert, che si dimette, rimarrà consigliere distrettuale.
- Neu in der Bezirksvertretung sind die FPÖ mit insgesamt fünf Sitzen, nun vertreten durch Marianne Gärtner, Tanja Schnedlitz, Dietmar Rausch, Peter Herbst und Georg Heinreichsberger.
- Die Neos haben Karin Pfeifenberger in ihre Reihen aufgenommen.
- Auf Seiten der Grünen verstärken Viktor Rösner und Luisa Bracher die Bezirksvertretung.
- Antonia Bleier vertritt jetzt die KPÖ/Links.
Johanna Sperker, che nel suo discorso inaugurale ha sottolineato l'importanza della cooperazione intergenerazionale, si trova di fronte a compiti importanti. “Prepareremo un programma di partecipazione per i nostri cittadini”, ha promesso. Il loro obiettivo è preservare le oasi verdi, migliorare la mobilità e promuovere una stretta cooperazione con tutti i gruppi politici.
Le reazioni politiche al cambiamento sono contrastanti. Mentre Kobald, che ha espresso parole positive per il suo successore, ha sottolineato quanto sia importante che Sperker abbia il tempo di familiarizzare con la sua nuova posizione, l'opposizione ha criticato la coesione interna dell'ÖVP dopo il disastro elettorale. Le prossime riunioni del consiglio distrettuale mostreranno come si comporta la nuova squadra guidata da Johanna Sperker.
Nel complesso, è chiaro che Hietzing dovrà affrontare anni entusiasmanti, con sviluppi entusiasmanti davanti a sé. Il consiglio distrettuale dovrà affrontare insieme le sfide nel prossimo periodo. Prepariamoci per un nuovo capitolo nella politica di Hietzinger, è la conclusione del rapporto di MeinBezirk e Distretto di Wiener giornale.