Etica in ospedale: il simposio rafforza la resilienza morale!
Il 26 settembre 2025, il 2 ° Simposio etico si svolgerà nella clinica di Hietzing per promuovere la resilienza etica nell'assistenza sanitaria.

Etica in ospedale: il simposio rafforza la resilienza morale!
Il secondo simposio etico nella clinica di Hietzing ha avuto luogo venerdì 26 settembre 2025 e ha attirato oltre 120 partecipanti, tra cui esperti di spicco e dipendenti di tutte le professioni sanitarie. Sotto il motto "resilienza morale attraverso la competenza etica in ospedale", la Vienna Health Association (WIGEV) in collaborazione con la clinica di Hietzing e l'Institute for Ethics and Law in Medicine (IERM) è apparsa per dare l'importanza del consiglio etico clinico a riflettere. L'azione etica, secondo Michael Binder, direttore medico della Wigev, è trasportata da una comunità e rafforza la resilienza morale in ospedale.
Un punto importante nel simposio è stato il consiglio di etica clinica, che offre supporto nelle decisioni mediche con questioni etiche. Questo consiglio è rivolto a pazienti, parenti e specialisti e attribuisce grande importanza alle cure orientate al paziente e al sicuro. Il team etico IERM è attivo sia presso l'ospedale universitario Akh Vienna che presso l'Università medica di Vienna e lavora a stretto contatto con la Wigev per garantire l'attuazione pratica delle questioni etiche e del suo continuo sviluppo. Le controversie scientifiche e i progetti in corso sono accompagnati da un gruppo di ricerca separato, che documenta anche la pratica, come il Ieerm informato.
Workshop e lezioni per lo scambio etico
Il simposio consisteva in vari formati come lezioni, discussioni e seminari. È stato particolarmente pagato per garantire che i consigli sull'etica clinica in situazioni di decisione difficili forniscano orientamento e aumenti sia la sicurezza dei pazienti sia il benessere dei dipendenti. Andrea Sailer, direttore infermieristico della clinica di Hietzing, ha colto l'occasione per ringraziare il team etico per il loro importante contributo. Uno sguardo al futuro dimostra che oltre 120 moderatori etici sono addestrati nel Wigev e il consiglio etico clinico è già diventato parte integrante della moderna assistenza sanitaria.
Un importante elemento fondamentale della formazione per i consulenti etici è l'ulteriore formazione in etica medica, che è offerta dal master in etica medica. Questo corso, che è rivolto alle persone nel sistema sanitario, include tre eventi a blocchi: due corsi di base sulla consulenza etica del caso e un modulo di moderazione. Tra le altre cose, i partecipanti imparano ad affrontare i conflitti etici e condividere la responsabilità all'interno dei team. Esiste anche la possibilità di apprendimento delle tecniche per moderare le revisioni dei casi, il che rende molto più semplice la decisione in ospedale, riferisce il Unimedizin Mainz.
Mediazione etica orientata al futuro
Per una certificazione da parte dell'Accademia per l'etica in medicina (AEM), è necessaria la partecipazione a seminari specifici, che si occupa della relazione tra moralità, etica e legge, nonché dell'organizzazione dei consigli etici in ospedale. Le successive date per consultazioni etiche sui casi e formazione di moderazione sono già state determinate e aprono nuove prospettive per tutti i soggetti coinvolti. I prezzi per i seminari sono impostati in modo equo: 300 euro ciascuno per i corsi di base e 350 euro per la formazione di moderazione.
Gli eventi si sono stabiliti l'obiettivo di promuovere ulteriormente il lavoro etico nel settore sanitario. Le parti interessate possono registrarsi online, con un numero minimo di partecipanti di dieci e un numero massimo di 30 persone disponibili per consentire lo scambio intensivo. Ciò dimostra che l'argomento è collocato non solo accademicamente, ma estremamente orientato nelle mani degli specialisti.
In sintesi, si può dire che il consiglio etico clinico e la formazione dei consulenti etici nella Wigev e i suoi partner sono un percorso promettente per migliorare la qualità dell'assistenza sanitaria a Vienna, un argomento più che mai all'ordine del giorno in tempi di incertezze.