L’aeroporto di Vienna supera il caos dovuto al ghiaccio: ripristinate le normali operazioni!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'aeroporto di Vienna è stato temporaneamente chiuso il 17 gennaio 2026 a causa del ghiaccio. Le previsioni del tempo avvertono di temperature estreme.

Flughafen Wien am 17.01.2026 aufgrund von Glatteis vorübergehend geschlossen. Wetterprognosen warnen vor extremen Temperaturen.
L'aeroporto di Vienna è stato temporaneamente chiuso il 17 gennaio 2026 a causa del ghiaccio. Le previsioni del tempo avvertono di temperature estreme.

L’aeroporto di Vienna supera il caos dovuto al ghiaccio: ripristinate le normali operazioni!

Una situazione che ha messo a dura prova molti passeggeri: martedì l'aeroporto di Vienna-Schwechat è stato temporaneamente completamente paralizzato a causa di uno spesso strato di ghiaccio. Il ghiaccio nero ha reso impossibile continuare a utilizzare l'aereo in sicurezza. La situazione si è attenuata solo nella tarda mattinata di martedì, quando a Vienna le temperature sono salite sopra lo zero grazie ad un leggero aumento termico. Börse Express riferisce che l'intenso lavoro per ripristinare le operazioni di volo si è inizialmente concentrato sulla gestione degli aerei in partenza. Gli atterraggi furono nuovamente possibili a partire da mezzogiorno.

Nonostante le condizioni difficili, l’aeroporto di Vienna è tornato in gran parte alla normale operatività dopo l’inizio del clima invernale. Durante il lockdown alcuni arrivi sono stati dirottati, ad esempio verso Monaco, Francoforte, Colonia e Venezia, e le prime partenze sono state ritardate. I passeggeri dovevano aspettarsi ritardi fino a mezzogiorno, mentre il servizio invernale lavorava instancabilmente durante la notte per liberare nuovamente le piste. Il maltempo con pioggia gelata non solo ha causato difficoltà all'aeroporto, ma ha portato anche a limitazioni del traffico in tutta l'Austria orientale e ad oltre 100 interventi di salvataggio registrati fino alle prime ore del mattino. Watson sottolinea che la ÖBB ha emesso avvisi di viaggio, soprattutto per i viaggi non urgenti, poiché numerosi collegamenti ferroviari sono stati interrotti a causa della formazione di ghiaccio sugli scambi e sulle linee aeree.

Il servizio meteo guarda al futuro

Le previsioni danno il peggio per i prossimi giorni: per la fine di gennaio sono previste temperature fino a -19°C, il che significa che il freddo non scomparirà presto. Si dice che l'umidità oscilli dal 5 al 15%, il che potrebbe rendere la situazione ancora più difficile. Martedì l'umidità era quasi del 100%, il che ha fornito un terreno fertile ideale per la rapida formazione di ghiaccio. Meteoblue chiarisce che tra le 00:00 e le 23:00 non ci sono quasi precipitazioni in vista, il che promette almeno una stabilità temporanea.

Le azioni dell'Aeroporto di Vienna sono stabili a 55 euro, il che potrebbe rappresentare per gli investitori una stella di calma nel cielo altrimenti tempestoso legato al meteo. Nonostante tutte le difficoltà, le cancellazioni e i ritardi sono rimasti entro limiti gestibili, quindi i responsabili sperano in un presto miglioramento. Tuttavia, le previsioni rimangono incerte, poiché previsioni chiare su periodi di dieci giorni o più continuano a rappresentare una sfida per i meteorologi.